Operatori Enpa e pompieri salvano un gatto

L'intervento degli operatori di ENPA Milano, in collaborazione con i Vigili del Fuoco, è durato 4 ore e un gatto è stato estratto dal vano motore di un’auto parcheggiata in via Cinque maggio, zona Quarto Oggiaro.

L’allarme è scattato lunedì 6 giugno alle 7.30 quando una signora che passeggiava in zona ha sentito miagolare il gatto da una vettura in sosta. La coincidenza ha voluto che il proprietario dell’automobile poco dopo arrivasse sul posto per recarsi come tutte le mattine al lavoro con il proprio mezzo. Dopo aver verificato l’effettiva presenza dell’animale all'interno dell’auto, i cittadini hanno contattato l'Enpa di Milano. Gli operatori, giunti sul posto, hanno avvolto la vettura con una rete per evitare di far scappare il gatto in strada, con il rischio di essere investito da auto in transito.
Dopo diversi tentativi e constatata l’estrema difficoltà nell’operazione di recupero del gatto, l'Enpa ha chiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco che, subito intervenuti, hanno sollevato l’auto con due cric gonfiabili che hanno consentito a un’operatrice dell'ente di scivolare sotto l’autovettura ed estrarre indenne l'animale spaventato.
Un plauso va sia ai nostri operatori che ai Vigili del Fuoco, che hanno operato in perfetta sinergia, ma soprattutto ai cittadini per la loro sensibilità e pazienza - ha dichiarato Ermanno Giudici presidente di ENPA Milano. Raccomandiamo sempre ai cittadini nel caso si sospetti l’eventuale presenza di animali dentro un’auto di allertare la Polizia Locale e di posizionare eventualmente cartelli che segnalino al proprietario, se non è presente sul posto, di non mettere in moto la macchina, fino all’arrivo del personale ENPA. Non osservare questa semplice precauzione può causare la morte dell’animale, che potrebbe venir gravemente ferito o ucciso dagli organi in movimento del motore o riportare ustioni ha proseguito Giudici.
Davide Lorenzano

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni