Piano del Comune per gli anziani
- 19 giugno 2016 Cronaca
Fino a fine agosto saranno rafforzati i servizi di assistenza domiciliare e saranno organizzati iniziative ed eventi nei centri.
Anziani mai soli durante la prossima estate. Il Comune di Milano ha avviato il piano che prevede per i mesi di giugno, luglio e agosto il rafforzamento degli interventi di assistenza domiciliare (consegna di pasti, pulizia della casa e igiene della persona, accompagnamento a visite mediche, piccole commissioni...) e l’organizzazione di iniziative ed eventi nei centri socio ricreativi e in altri luoghi della città.
Per avere maggiori informazioni, per segnalare persone in difficoltà che potrebbero usufruire di questo servizio o per richiedere un intervento per sé o per i propri cari si può chiamare il numero verde gratuito del Comune 800777888, attivo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 19.
Gli interventi di assistenza domiciliare sono forniti tutti i giorni, anche il sabato e la domenica, previa prenotazione al numero verde.
Il piano sarà attuato in due fasi: la prima, già attiva da inizio giugno, durerà fino al 28 luglio e farà riferimento ai Centri multiservizi anziani, le strutture comunali che seguono gli anziani fragili tutto l’anno; la seconda fase durerà dal 29 luglio al 4 settembre e sarà gestita da una Centrale operativa unica che gestirà tutte le richieste.
Il mese di agosto è tradizionalmente il mese ‘forte’ dell’estate e proprio in quelle quattro settimane si concentreranno le iniziative straordinarie di socialità: saranno organizzate visite nei musei, gite fuori porta, pomeriggi in piscina, merende e feste in tutti i quartieri. Tutte le iniziative sono gratuite.
Il piano è realizzato dal Comune con la collaborazione di A.T.S., Associazione medici volontari italiani, 9 organizzazioni accreditate che garantiscono assistenza domiciliare, accompagnamenti, disbrigo pratiche e commissioni; 12 Associazioni di volontariato e 7 equipaggi di Milano ristorazione per la distribuzione dei pasti a domicilio e sempre Milano ristorazione per la confezione dei pasti.
Il piano estivo per gli anziani ha anche il compito di monitorare e fornire assistenza alla popolazione fragile durante i periodi di grande caldo.
Famo