Piano del Comune per gli anziani

Fino a fine agosto saranno rafforzati i servizi di assistenza domiciliare e saranno organizzati iniziative ed eventi nei centri.

Anziani mai soli durante la prossima estate. Il Comune di Milano ha avviato il piano che prevede per i mesi di giugno, luglio e agosto il rafforzamento degli interventi di assistenza domiciliare (consegna di pasti, pulizia della casa e igiene della persona, accompagnamento a visite mediche, piccole commissioni...) e l’organizzazione di iniziative ed eventi nei centri socio ricreativi e in altri luoghi della città. 
Per avere maggiori informazioni, per segnalare persone in difficoltà che potrebbero usufruire di questo servizio o per richiedere un intervento per sé o per i propri cari si può chiamare il numero verde gratuito del Comune 800777888, attivo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 19. 
Gli interventi di assistenza domiciliare sono forniti tutti i giorni, anche il sabato e la domenica, previa prenotazione al numero verde. 
Il piano sarà attuato in due fasi: la prima, già attiva da inizio giugno, durerà fino al 28 luglio e farà riferimento ai Centri multiservizi anziani, le strutture comunali che seguono gli anziani fragili tutto l’anno; la seconda fase durerà dal 29 luglio al 4 settembre e sarà gestita da una Centrale operativa unica che gestirà tutte le richieste. 
Il mese di agosto è tradizionalmente il mese ‘forte’ dell’estate e proprio in quelle quattro settimane si concentreranno le iniziative straordinarie di socialità: saranno organizzate visite nei musei, gite fuori porta, pomeriggi in piscina, merende e feste in tutti i quartieri. Tutte le iniziative sono gratuite. 
Il piano è realizzato dal Comune con la collaborazione di A.T.S., Associazione medici volontari italiani, 9 organizzazioni accreditate che garantiscono assistenza domiciliare, accompagnamenti, disbrigo pratiche e commissioni; 12 Associazioni di volontariato e 7 equipaggi di Milano ristorazione per la distribuzione dei pasti a domicilio e sempre Milano ristorazione per la confezione dei pasti. 
Il piano estivo per gli anziani ha anche il compito di monitorare e fornire assistenza alla popolazione fragile durante i periodi di grande caldo. 
Famo

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni