Presentata la Carta dei diritti alla salute degli anziani fragili

Il documento è nato da un lavoro svolto dal Comune di Milano in stretta collaborazione con l’Osservatorio Alzheimer.

Rispetto della dignità della persona, diritto alla salute e alla diagnosi tempestiva, diritto a essere informati a partecipare alle scelte riguardanti la propria salute e alla socialità: questi sono stati gli argomenti di cui si è parlato nel pomeriggio del 7 aprile al quinto forum delle Politiche sociali durante la presentazione della Carta dei diritti alla salute delle persona con decadimento cognitivo non reversibile. Il documento è nato da un lavoro svolto dal Comune di Milano in collaborazione con l’Osservatorio Alzheimer.
La carta indica nove punti ritenuti irrinunciabili:  
1.      diritto alla socialità; 
2.      diritto al rispetto della dignità; 
3.      diritto alla salute; 
4.      diritto all’ ascolto e alla partecipazione alle scelte; 
5.      diritto alla diagnosi tempestiva; 
6.      diritto alla presa in carico immediata e competente;  
7.      diritto alla presa in carico integrata; 
8.      diritto alla sorveglianza etica; 
9.      diritto alla sorveglianza legale. 
Tutelare le persone che vivono una fase di fragilità nella propria vita è un impegno fondamentale sia sul piano della cura, sia su quello dell’informazione - ha dichiarato l'assessore Pierfrancesco Majorino. - Proporremo l’adozione di questa Carta a tutti gli ospedali, alle residenze sanitarie assistenziali e ai centri d'assistenza della città
La Carta dei diritti vuol rappresentare uno stimolo al miglioramento della qualità dell’assistenza e della cura e al rispetto del diritto alla salute per tutti i soggetti impegnati nella cura della persona con decadimento cognitivo, che presenta una progressiva perdita delle capacità di comunicare che la rende più fragile e indifesa. 
La Giunta comunale ha approvato recentemente lo stanziamento di 150mila euro che saranno utilizzati per le attività a sostegno delle persone anziane malate di Alzheimer: il numero verde gratuito 800 679 679, per informare i cittadini e indirizzarli ai servizi già esistenti; la conduzione dei nove Alzheimer Café; interventi non farmacologici, dalla pet-therepy, all’attività motoria; due centri d'incontro e coordinamento “Modello Meeting Center” che impiegheranno psicologi, psicomotricisti, educatori, terapisti occupazionali e della riabilitazione. Con le stesse risorse saranno avviati nove corsi di formazione per familiari e assistenti svolte in sedi decentrate nelle nove zone. 

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni