PULCINI MASCHI, LE ASSOCIAZIONI CHIEDONO AL GOVERNO DI PARTIRE DALLO SCHEMA DI DECRETO PER AUMENTARE LE TUTELE SUL DIVIETO DI UCCISIONE
- 13 novembre 2023 Cronaca
Si è tenuta ieri presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati la conferenza organizzata da Radio Parlamentare a cui hanno preso parte parlamentari e associazioni per fare il punto sulla conclusione dei lavori relativi al decreto attuativo che vieta l’abbattimento dei pulcini maschi in Italia.
Sono trascorse alcune settimane da quando le Commissioni parlamentari hanno presentato le loro osservazioni allo schema di decreto proposto dal Governo Meloni per attuare la Legge di delegazione europea 2021, che vieta la triturazione dei pulcini maschi nell’industria delle uova. Le associazioni Animal Equality, CIWF Italia, Essere Animali, Animal Law Italia e LAV avevano chiesto ai membri delle Commissioni competenti di intervenire per eliminare le deroghe previste dallo schema di decreto in aggiunta a quelle già previste dalle disposizioni europee, di prevedere il limite massimo del nono giorno per il sessaggio e l’obbligo di consultazione delle associazioni prima di ricorrere agli abbattimenti in deroga.
In particolare, i pareri delle Commissioni parlamentari hanno tenuto in considerazione alcune richieste segnalate dalle associazioni per la protezione degli animali. Tuttavia, restano non vincolanti per il Governo, lasciando invariate anche le deroghe all’uccisione dei pulcini, con il rischio di ridurre l’impatto positivo del divieto di triturazione di questi animali.
In occasione della conclusione dei lavori sullo schema di decreto legislativo, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati si è tenuta una conferenza stampa promossa dall’On. Alessandro Caramiello che è stata trasmessa in streaming sulla webtv della Camera. Hanno partecipato anche l’On. Eleonora Evi, l’On. Devis Dori, l’On. Susanna Cherchi e le associazioni per la protezione degli animali Animal Equality, CIWF Italia, LAV e Eurogroup for Animals. L’incontro è stato moderato da Cristina Del Tutto, direttrice di Radio Parlamentare.