Sismondi-Mezzofanti: più sicurezza

Una questione mai risolta: la sicurezza stradale delle vie Cardinal Mezzofanti e Don Carlo San Martino in generale, e dell’incrocio tra Mezzofanti e Sismondi in particolare.

Per questo è stata più volte affrontata dal Cdz e dalla Polizia urbana di zona 4. La prima delibera risale al 2002, a cui sono seguiti altri interventi nel 2007, 2013 e 2015.
La pericolosità di via Mezzofanti è creata soprattutto dalla velocità elevata dei veicoli che la percorrono, mentre quella dell’incrocio Sismondi/Mezzofanti è dovuta alla sosta irregolare, che ostruisce la visuale ai veicoli provenienti da via Sismondi, costringendoli a portarsi quasi al centro della carreggiata,  per immettersi nell’altra strada. 
Di recente un incidente mortale, tra i molti che si verificano, ha sollevato l’urgenza del problema. 
Inoltre, con la nuova fermata della stazione Forlanini del Passante, sono a rischio anche i pedoni che attraversano via Mezzofanti. Soluzioni strutturali definitive sono condizionate, al momento, dalla presenza  dei cantieri di M4. Così il Cdz4 ha richiesto all’Assessorato Mobilità Trasporti,  all’Ufficio GPV e al Comando di Polizia urbana di zona di installare un segnalatore di velocità a metà di via Cardinal Mezzofanti, in modo da fare frequenti controlli autovelox, e di mettere un semaforo all’incrocio Sismondi/Mezzofanti con dissuasori della sosta nell’area.                              
old

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni