TOPONOMASTICA: VIA BARBARIGO E GIARDINO AGNESI

Nuove intitolazioni dedicate alla cura degli ultimi e alla musica

Via Gregorio Giovanni Gaspare Barbarigo e giardino Maria Teresa Agnesi. Sono le due nuove intitolazioni celebrate rispettivamente lunedì 18 giugno e lunedì 25 giugno, entrambe nel Municipio 5.
Due dediche che nascono dalle richieste degli abitanti della zona che hanno partecipato numerosi alle intitolazioni, in modo particolare a quella del Cardinale e Vescovo cattolico del Seicento.
A celebrarne il ricordo, gli assessori Pierfrancesco Majorino e Filippo Del Corno.
Gregorio Giovanni Gaspare Barbarigo (1625-1697) ordinato presbitero nel 1655 all’età di trent’anni, fu posto da Papa Alessandro VII a capo di una commissione che aveva lo scopo di portare soccorso agli appestati di Roma; si dedicò assiduamente a tale missione visitando personalmente i malati, organizzando le sepolture e aiutando le vedove e gli orfani. Fu Vescovo a Bergamo e a Padova, nella cui cattedrale venne sepolto.

Maria Teresa Agnesi  (1720-1795) fu compositrice musicale e clavicembalista italiana, autrice di musiche teatrali, orchestrali e da camera. Nel 1735 aveva già composto vari brani strumentali. Alla sua ricca produzione musicale corrispose l’alta considerazione da parte del mondo intellettuale.

 

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni