Uova contaminate, a Parma si è volto un convegno sui danni dell’acaro rosso delle galline e sui possibili rimedi

 Il professor Camarda: “Da questo parassita grave pericolo per la salute degli animali e dell’uomo. Fondamentale utilizzare farmaci autorizzati e sicuri”.


Si chiama Dermanyssus gallinae, è certamente l’ectoparassita più diffuso negli allevamenti avicoli intensivi in Europa. Si tratta di un acaro rosso che attacca le galline producendo notevoli danni agli animali, alle uova e agli addetti ai lavori. Insetticidi sbagliati – come il recente caso del fipronil che tanta paura ha scatenato quest’estate – possono portare a danni ancora maggiori. Per questo servono controlli serrati e farmaci testati e sicuri, da utilizzare sotto la supervisione di veterinari esperti del settore.

Questi i temi di un convegno che si è svolto giovedì 21 a Parma all' Hotel NH, al quale hanno partecipato esperti e ricercatori di patologia aviare.


“Il Dermanyssus - spiega il professor Antonio Camarda, del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Bari - è un acaro di piccole dimensioni diffuso sia negli allevamenti a terra sia in quelli in batteria. Questo insetto ha una grande capacità riproduttiva e può raggiungere livelli di infestazione notevoli, tanto che ogni notte ciascun animale può essere attaccato da alcune decine di migliaia di acari. Le ovaiole sono molto infastidite dalla presenza dell’acaro e manifestano un notevole disagio, beccandosi e strappandosi le penne, ma anche producendo uova di dimensioni inferiori e con il guscio fragile o ammalandosi più facilmente. Il Dermanyssus, inoltre, sembra essere coinvolto nella trasmissione e persistenza di alcune malattie infettive come difterovaiolo, salmonellosi, clamidiosi e così via. Per gli operatori addetti al governo degli animali e per gli allevatori che con l’acaro vengono a contatto durante il lavoro in allevamento, la dermanyssosi è una vera e propria patologia professionale che si manifesta con una sindrome di tipo allergico e, nei casi gravi, addirittura con lesioni di tipo eczematoso”.
Contrastare questo acaro è una sfida non semplice. “Alcuni dei farmaci impiegati per il controllo delle infezioni da Dermanyssus non sono autorizzati per l’impiego nel pollame e il loro uso costituisce un grave pericolo per la salute degli animali ma anche per quella del consumatore - dichiara Camarda. Questi farmaci, infatti, vengo utilizzati senza controllo e spesso a dosi non corrette o con modalità errate che influenzano efficacia e pericolosità. È infatti documentata l’azione tossica e cancerogena sui tessuti di alcune molecole impiegate illegalmente per il controllo degli insetti infestanti negli allevamenti avicoli intensivi”.


“Il controllo delle infestazioni da Dermanyssus gallinae - conclude - deve pertanto avvenire mediante un approccio integrato sotto il coordinamento di medici veterinari esperti del settore e deve prevedere esclusivamente l’impiego di farmaci registrati per l’uso in presenza di animali, che sono sicuri ed efficaci”.




 



L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni