VIA BENOZZO GOZZOLI UNA PISTA PER ALTA VELOCITÀ?

I residenti chiedono sicurezza

Gli abitanti di questo spicchio di città, zona Baggio, si sono riuniti nel comitato Viabilità Gozzoli/Isonzo e hanno raccolto circa 500 firme per chiedere rallentatori di velocità, una rotonda o “un intervento, qualsiasi”, per frenare la velocità dei veicoli che in via Benozzo Gozzoli, a Baggio, spesso percorrono la carreggiata tra i civici 104 e 160 a più di 100 chilometri orari.

“Da subito si potrebbe, per esempio, ricorrere ad autovelox mobili (il comune di Cesano Boscone, a poca distanza, lo ha fatto). Si potrebbe inoltre, con piazzole o passaggi zebrati, ridurre la sede stradale costringendo i veicoli a rallentare. Auspichiamo anche la realizzazione di parcheggi, oggi inesistenti... In via Gozzoli i residenti non possono infatti parcheggiare”. Tra le proposte, pure la realizzazione di rotatorie, sempre per abbassare la velocità media delle auto. “Il risultato, finora, è che a Cesano gli incidenti calano mentre da noi i pericoli restano”. Queste le dichiarazioni dei residenti.

Gli abitanti ricordano sempre Michele Di Biase, il ragazzo di 18 anni morto lo scorso anno, schiantatosi contro un palo della luce alle 2 di notte dopo aver perso il controllo del suo scooter.

Il presidente del Municipio 7 Marco Bestetti, interpellato dal Giorno, fa sapere che c'è stato un incontro a riguardo con l'assessore alla Mobilità Marco Granelli e che "...si stanno valutando interventi da sviluppare in diverse fas". Più che azioni di tipo strutturale, "...che hanno costi e tempi di realizzazione lunghi", si punta "...su un incremento della segnaletica e sull'eventuale posa di new Jersey che simulino il restringimento della carreggiata inducendo i veicoli a rallentare".

Tutto questo consentirà di agire in tempi più rapidi.

 


L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni