AL FUORISALONE 2016, LA MOSTRA “VIE ED INTERNI” DI VIRGILIO CARNISIO

In programma dall’11 Aprile al 6 Maggio negli spazi dell’AIM (Associazione interessi metropolitani)

In occasione della Design Week 2016, la Fondazione 3M apre il proprio archivio fotografico: il 7 aprile alle 18,30 sarà inaugurata la mostra “Vie ed interni” di Virgilio Carnisio, presso gli spazi dell’AIM (Associazione interessi metropolitani) di via San Vincenzo 13.
Nell’elegante bianco e nero delle fotografie in mostra rivive la Milano delle case di ringhiera e dei cortili, un vero e proprio mondo fatto di panni stesi, giochi di bambini, passaggi rapidi del postino, radio che trasmettono canzoni. È grazie allo sguardo curioso e indagatore di Carnisio che possiamo ammirare la città delle vecchie botteghe artigianali, degli arrotini che usavano un angolo di strada come laboratorio, delle osterie con bocciofila, dei bar di periferia e delle latterie del centro storico. Una città, che Carnisio sapeva cogliere nei suoi dettagli migliori.
Nato a Milano nel 1938, Carnisio ha iniziato a fotografare a 20 anni con la Rolleiflex, che teneva sempre con sé anche nelle serate di divertimento con gli amici. Nel suo sterminato archivio la città occupa un ruolo centrale: 13 dei 24 libri pubblicati da Carnisio hanno come protagonista Milano e i suoi cambiamenti nel tempo.
Molto è cambiato sotto i nostri sguardi - scriveva Virgilio Carnisio -  a me piacevano quegli anni del dopoguerra in cui si frequentava l’oratorio se non altro per avere un campo da calcio quasi regolare e per strada si giocava a tollini, a biglie, a figurine. La bicicletta era la nostra libertà, si andava al Lorenteggio dove c’era un mondo incredibile: i pesci da pescare, le rane da catturare, le farfalle da osservare.
Curata da Roberto Mutti la mostra “Vie ed interni” arricchisce, in collaborazione con AIM, il programma 5VIE e va ad aggiungersi al panel di esposizioni realizzate da Fondazione 3M nel corso di questi anni con l’obiettivo di valorizzare temi d'interesse sociale.
Famo

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni