GIUSEPPE LAPADULA PREMIATO A BOSTON

Il professore della Bicocca tra i vincitori del Croi Award per la ricerca sull'Hiv

Giuseppe Lapadula è da anni docente a contratto per l'Università di Milano Bicocca ed è tra i quindici giovani italiani premiati a uno dei congressi più importanti al mondo, la Croi, Conferenza sui retrovirus e le infezioni opportunistiche. Il professore, da dieci anni dirigente medico nell'unità operativa di Malattie Infettive a Monza, ha sotto la lente la ricerca milanese sull'Hiv, il virus dell'immunodeficienza umana responsabile dell'Aids.

Forte del riconoscimento, conta ora di “Approfondire l'aspetto della neurotossicità dei farmaci antiretrovirali, di individuarne i correlati, i fattori predisponenti e di organizzare un trial multicentrico nazionale, magari con obiettivi ancora più ambiziosi e rilevanti per la comunità clinica e scientifica”.

Dopo avere insegnato Medicina interna per il corso di laurea di scienze infermieristiche, oggi è docente di Malattie infettive per il corso di laurea in Medicina e Chirurgia.

A valutare i ricercatori italiani, una giuria internazionale. I migliori contributi, selezionati per qualità, originalità e rilevanza scientifica, sono stati presentati al Westin Copley Palace di Boston e sono stati insigniti dei Croi Awards. Il lavoro di Lapadula si è aggiudicato il riconoscimento per la ricerca clinica. “È un importante riconoscimento del lavoro e degli sforzi profusi in questi anni - ha commentato il professore Lapadula - nonché della testardaggine che mi ha permesso di non fermarmi davanti agli inevitabili ostacoli e ai momenti di scoramento. Inoltre è uno sprone a proseguire su questa doppia strada: impegnarsi sia nella assistenza ai pazienti, sia nel campo della ricerca clinica, per espandere e migliorare le conoscenze nei campi di cui mi occupo”.

 


Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni