GLI APPUNTAMENTI GRATUITI DI TRIENNALE MILANO 13 – 17 dicembre
- 12 dicembre 2023 Cultura
13 dicembre
- 10.00 Triennale Radio Show?
Evento online
Proseguono gli appuntamenti radiofonici in collaborazione con Radio Raheem. Host della trasmissione Damiano Gullì, curatore per Arte contemporanea e Public program di Triennale Milano.
14 dicembre
- 10.00 Laboratorio | Dance Well - Ricerca e movimento per il Parkinson
Ingresso libero previa iscrizione: triennale.org
Triennale Milano presenta Dance Well: un’iniziativa per promuovere la pratica della danza contemporanea in spazi museali e contesti artistici, che si rivolge principalmente, ma non esclusivamente, a persone che vivono con il Parkinson. Le classi si tengono tutti i giovedì mattina fino alla fine dell'anno. La partecipazione è aperta a tutti. - 18.30 Incontro | Alberto Meda. Libera conversazione su un metodo
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
In occasione della mostra Alberto Meda. Tensione e leggerezza, una conversazione sul metodo progettuale dell'ingegnere e designer e sulle qualità del disegno industriale contemporaneo. Punti di vista di professionisti, critici e docenti in dialogo con Meda. Al termine dell'incontro il designer firmerà le copie del catalogo della mostra.
Moderano l'incontro: Marco Sammicheli, Direttore del Museo del Design Italiano di Triennale Milano, e Marilia Pederbelli, Assistant curator, Triennale Milano. Partecipano: Alberto Meda; Federica Biasi; Riccardo Blumer; Tommaso Caldera; Odo Fioravanti; Francesca Picchi.
16 dicembre
- 15.00 Conferenza | Art and labor
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
L'incontro dedicato alla figura poliedrica di Seth Siegelaub, in occasione della mostra Tessuto arte teoria, intende approfondire il rapporto tra arte e lavoro da prospettive storiche e attuali, in relazione alle trasformazioni che hanno attraversato il sistema dell'arte in tutte le sue componenti. Il contratto d'artista di Seth Siegelaub e Daniel Projansky del 1969 e le più recenti evoluzioni a cui è dedicata una sezione della mostra diventano così l'occasione per rileggere e attualizzare urgenze ancora irrisolte.
Programma:
15.00 – Lecture di Lauren van Haaften-Schick, curatrice e ricercatrice.
15.30 – Incontro con Lucrezia Calabrò Visconti, AWI - Art Workers Italia; Danilo Correale, artista; Daniel McClean, avvocato; Alessandra Donati, professoressa e avvocata; Lauren van Haaften-Schick, curatrice e ricercatrice.
17.30 - Presentazioni e conversazioni: Biennalocene/Emanuele Braga (progetto collettivo/artista attivista); Danilo Correale (artista); Vincenzo Estremo (scrittore e curatore).
Ludovica Solfanelli