I colori della legalità

Un'eccellenza di contenuto sperimentale

Siamo soddisfatti nell’apprendere che finalmente il 29 aprile è stata approvata la delibera n. 181 della Giunta del Comune di Crotone dal titolo “Variazione toponimi su strade cittadine e parere favorevole all'intitolazione del laboratorio di Aeronautica dell’Istituto di istruzione superiore “M. Ciliberto – A. Lucifero” di Crotone a Gianluca Canonico, bambino vittima della mafia e l’intitolazione delle aule dell'Istituto Comprensivo Statale “Vittorio Alfieri di Crotone ai “Martiri della Legalità”. La Giunta all'unanimità ha espresso parere favorevole per l’intitolazione ai martiri della legalità delle circa 61 aule scolastiche come previsto dal progetto “I colori della legalità”. Il progetto è stato creato, elaborato e sviluppato dal prof. Romano Pesavento, presidente del CNDDU, e come è possibile constatare costituisce un unicum nell’ambito scolastico nazionale. Al momento nessuna scuola italiana ha portato a termine un simile progetto didattico in tema di legalità ed Educazione civica. Tale percorso si inserisce a pieno titolo, a nostro avviso, tra le eccellenze di contenuto sperimentale.

L’atto amministrativo, come da iter burocratico, adesso verrà inoltrato all’Ufficio Scolastico della Regione Calabria per i successivi adempimenti.

Ci auguriamo che entro l’inizio del prossimo anno scolastico si possa procedere alla cerimonia di intitolazione di tutte le aule scolastiche. Ringraziamo nuovamente tutto il personale scolastico che nel corso del 2021/2023 ha lavorato alla realizzazione del progetto e tutti coloro che hanno sostenuto l’iniziativa.

Prof. Romano Pesavento

Presidente del CNDDU

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni