IL PERSONAGGIO DEL LUNEDI’
- 20 giugno 2022 Cultura
ROSSANA PODESTA’
UN’ATTRICE ITALIANA BELLA E CON LA TESTA SULLE SPALLE
Rossana Podestà nasce a Tripoli il 20 giugno 1934 e muore a Roma il 10 dicembre 2013.
I genitori, attratti dalla bellezza dei luoghi, si trasferiscono a Tripoli. Il padre si butta nella bagarre politica e riesce a diventare il Sindaco della città. Quando Rossana ha cinque anni la famiglia Podestà rientra in Italia. Dopo essere stata a La Spezia, si sposta a Roma. A Roma, nel 1950, quando ha soli sedici anni, Rossana comincia la sua carriera cinematografica. A volerla sul set è il regista Leonide Moguy che le fa interpretare il ruolo di cooprotagonista nel film ‘Domani è un altro giorno’. Il film ha successo e Rossana decide di continuare l’attività di attrice e di abbandonare il sogno di diventare medico. Dopo qualche anno, con il film ‘La rete’, raggiunge la notorietà anche in America Latina. Lo sguardo ingenuo, l’atteggiamento da fatalona e il super fisico contribuiscono a farle girare oltre sessanta film.
Nell’agosto 1953, sposa l’attore e regista Marco Vicario con il quale ha due figli: Stefano, nel 1954 e Francesco nel 1959. Entrambi diventano registi di importanti programmi e fiction televisive. Stefano cavalca l’onda del successo con programmi come ’L’Eredità’, ‘La Corrida’, ‘I Cesaroni’, ‘Il Pranzo è servito’ e alcune edizioni del Festival di Sanremo. Francesco, invece, cura la regia di importanti fiction quali ‘Che Dio ci aiuti’, ‘Un Medico in famiglia’, ‘I Cesaroni’ e di programmi come ‘Casa Vianello’, ‘Licia’ e ‘Teneramente Licia’. Rossana, gira, tra il 1954 e il 1956, alcuni film del filone Storico-Mitologico, come ‘Ulisse’ ed ‘Elena di Troia’, che la fanno apprezzare e che la rendono famosa anche all’estero. La Titanus, nel 1962, le assegna un ruolo importante nel film, girato interamente in inglese, ‘Sodoma e Gomorra’.
Sotto la regia del marito gira, nel 1964, il film, tratto da un racconto di Alberto Moravia, ‘Le ore nude’, nel 1965 ‘Sette uomini d’oro’ e, nel 1966, ‘Il grande colpo dei sette uomini d’oro’.
L’attrice, nel 1970, gira il primo film di carattere erotico quale ‘Il prete sposato’, a cui seguono, nel 1972, ‘L’uccello migratore’ e, nel 1973, ‘Paolo il caldo’.
Rossana Podestà e Marco Vicario, nel 1973, si separano. Lei, per la gioia dei suoi fans, nel 1978, posa nuda per il giornale erotico ‘Playboy’.
Rossana, nel 1981, inizia una relazione sentimentale con l’alpinista Walter Bonatti.
L’ultimo suo film, ‘Segreti’, sotto la regia di Giuseppe Bertolucci, lo gira nel 1985. Walter Bonatti, nel 2011, muore; per lei è un vero e proprio trauma da cui non riuscirà mai a riprendersi.
Rossana Podestà, il 10 dicembre 2013, muore. La sua è stata una vita intensa, piena di soddisfazioni in cui ha ampiamente dimostrato di non essere solo una donna avvenente.
A CURA DI FLAVIO FERA