IL PERSONAGGIO DEL LUNEDI’ ANGELA MERKEL UNA FISICA CHE DIVENTA LA DONNA PIU’ POTENTE DEL MONDO

Angela Merkel nasce ad Amburgo ed è figlia di un Pastore Luterano e di un’insegnante d’inglese e di latino. Negli anni della gioventù aderisce al Movimento Socialista Giovanile ‘Libera Gioventù Tedesca’ e successivamente diventa un esponente di rilievo del Partito Agitazione e Propaganda

Il suo vero nome è Angela Dorotea Kasner, Merkel è il cognome di Ulrich, studente universitario di chimica, conosciuto presso l’Università di Mosca. Con Ulrich si sposa nel 1977 e divorzia nel 1981.

Nel 1998 sposa un altro appassionato della chimica, questa volta è un affermato scienziato, con il quale è attualmente sentimentalmente legata.

Angela Merkel Di strada dal 1986, anno in cui si laurea in Chimica e in Fisica presso l’Università di Lipsia, ne fa veramente tanta: dal 2002 al 2005 è la Presidente del Gruppo Parlamentare formato dall’Unione Cristiana Democratica e dall’Unione Cristiano Sociale, dal 2000 al 2018 la Presidente dell’Unione Cristiano Democratica, dal 2005 al 2021 la Cancelliera Federale della Germania e nel 2007 la Presidente del Consiglio Europeo e la Presidente del G8.

In Germania tutti le riconoscono i meriti per come ha svolto gli incarichi politici che ha ricoperto e, non a caso, nell’aprile 2023 riceve la Gran Croce dell’Ordine al Merito di Germania Modello Speciale.

Angela Merkel ha anche ricevuto importanti onorificenze dalle seguenti Nazioni:

Italia, Austria, Belgio, Lussemburgo, Moldavia, Giordania, Bulgaria, Perù, Israele, Norvegia, Francia, Portogallo, Stati Uniti, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Lettonia, Estonia, Lituania, Slovenia, Paesi Bassi, Slovacchia, Ucraina e dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati.

 

Buon Compleanno Presidente Merkel e tanti complimenti per essere riuscita a rendere indelebile la sua presenza.

A cura di Flavio Fera

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni