IL PERSONAGGIO DEL LUNEDI’ ANGELA MERKEL UNA FISICA CHE DIVENTA LA DONNA PIU’ POTENTE DEL MONDO
- 18 luglio 2023 Cultura
Angela Merkel nasce ad Amburgo ed è figlia di un Pastore Luterano e di un’insegnante d’inglese e di latino. Negli anni della gioventù aderisce al Movimento Socialista Giovanile ‘Libera Gioventù Tedesca’ e successivamente diventa un esponente di rilievo del Partito Agitazione e Propaganda
Il suo vero nome è Angela Dorotea Kasner, Merkel è il cognome di Ulrich, studente universitario di chimica, conosciuto presso l’Università di Mosca. Con Ulrich si sposa nel 1977 e divorzia nel 1981.
Nel 1998 sposa un altro appassionato della chimica, questa volta è un affermato scienziato, con il quale è attualmente sentimentalmente legata.
Angela Merkel Di strada dal 1986, anno in cui si laurea in Chimica e in Fisica presso l’Università di Lipsia, ne fa veramente tanta: dal 2002 al 2005 è la Presidente del Gruppo Parlamentare formato dall’Unione Cristiana Democratica e dall’Unione Cristiano Sociale, dal 2000 al 2018 la Presidente dell’Unione Cristiano Democratica, dal 2005 al 2021 la Cancelliera Federale della Germania e nel 2007 la Presidente del Consiglio Europeo e la Presidente del G8.
In Germania tutti le riconoscono i meriti per come ha svolto gli incarichi politici che ha ricoperto e, non a caso, nell’aprile 2023 riceve la Gran Croce dell’Ordine al Merito di Germania Modello Speciale.
Angela Merkel ha anche ricevuto importanti onorificenze dalle seguenti Nazioni:
Italia, Austria, Belgio, Lussemburgo, Moldavia, Giordania, Bulgaria, Perù, Israele, Norvegia, Francia, Portogallo, Stati Uniti, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Lettonia, Estonia, Lituania, Slovenia, Paesi Bassi, Slovacchia, Ucraina e dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati.
Buon Compleanno Presidente Merkel e tanti complimenti per essere riuscita a rendere indelebile la sua presenza.
A cura di Flavio Fera