IL PERSONAGGIO DEL LUNEDI’ BARBRA STREISAND

Attrice, regista, produttrice cinematografica, cantante e compositrice


24 APRILE 1942

24 aprile 1942

 

Il suo vero nome è Barbara Juan ma lei decide di farsi chiamare Barbra. Nasce a New York nel quartiere di Brooklyn. Il padre, professore di Lettere e Filosofia, a causa di un brutto male muore quando lei ha poco più di un anno. La madre, fa la segretaria in una scuola della città. La madre si risposa e ha un’altra figlia. Il nuovo marito predilige la seconda figlia, la chiama “dolcezza", la ricopre di elogi affettuosi e di particolari attenzioni. Barbra soffre di tale atteggiamento soprattutto perché lei viene chiamata “la bestia”, riempita di insulti e costretta a subire violenze psico-fisiche di ogni genere. Passa poco tempo e i rapporti con il patrigno si incrinano diventando un vero e proprio conflitto.

Nel 1960, non ancora diciottenne, si esibisce per la prima volta come cantante in un pub del Distretto di Manhattan: il successo è folgorante.

Nel 1962 viene scritturata dalla Casa Discografica Columbia Records. Nello stesso anno debutta a Broadway con un Musical che le vale la candidatura al Grammy Award come Attrice non Protagonista.

Nel 1963 con il suo primo album vince due Grammy Award della Musica. Questa vittoria è particolarmente significativa e importante perché nonostante in quel periodo storico il genere musicale preferito fosse il Rock and Roll lei riesce a entrare nei primi posti delle Hit Parade.

Nel 1964 si esibisce nuovamente a Broadway con un Musical e ottiene la Nomination al Tony Award come Attrice Protagonista.

Come cantante ha venduto più di centoquaranta milioni di dischi e come attrice ha ricevuto l’Oscar. Nei suoi cinquant’anni di carriera ha avuto un album primo in classifica negli anni ’60, ’70, ‘80, ’90, ‘2000 e tutti i suoi film hanno sempre riempito le sale cinematografiche.

Barbra Streisand fa parte della ristretta nicchia di artisti statunitensi a cui hanno assegnato i quattro Premi più importanti: l’Oscar, il Tony, l’Emmy e il Grammy. È, inoltre, la prima e unica donna ad aver scritto, recitato, diretto e prodotto un film.

Ricchissima, nel 2018 il suo patrimonio personale ammontava a 400.000.000 di Dollari pari a 364.068.000 Euro, si è da sempre dedicata alla beneficenza, elargendo contributi a varie Associazioni dedite all’affermazione delle Libertà Civili, alla tutela dei Diritti Umani, alla promozione di Attività Antinucleari e alla Salvaguardia dell’Ambiente.

Barbra Streisand è una Super Super Super Star che ha vinto tutto quello che era possibile vincere e che ha saputo raggiungere gli obbiettivi che si era prefissati. Complimenti Barbra e tanti auguri per il tuo ottantunesimo Compleanno.

A cura di Flavio Fera

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni