IL PERSONAGGIO DEL LUNEDI’ CLAUDIA CARDINALE

15 aprile 1938

Claudia Cardinale, alias Claudie Josephine Rose Cardinale, nasce a Tunisi. In Tunisia nascono anche i suoi genitori, figli di emigranti siciliani. Il padre è un ingegnere delle Ferrovie mentre la madre fa la casalinga. .

Nella sua carriera artistica ha girato complessivamente più di centocinquanta film facendo sognare e innamorare  milioni di spettatori. È stata diretta da registi dello spessore di  Luchino Visconti, Luigi Comencini, Sergio Leone, Luigi Magni, Mario Monicelli, Damiano Damiani e Federico Fellini.

Ha recitato con attori del calibro di Giancarlo Giannini, Paolo Stoppa, Marcello Mastroianni, Vittorio Gassman, Orson Welles, Alain Delon, Sean Connery e Burt Lancaster.

È stata tra le protagoniste di decine di  film indimenticabili tra cui “Il Gattopardo”, “Nell’anno del Signore”, “I Soliti Ignoti”, “Il giorno della civetta”, ”C’era una volta il West” e “8½“.

Tutto comincia nel 1956 con un cortometraggio girato con le compagne di scuola. Il corto viene presentato con successo al Festival di Berlino. Anche lei viene notata ed apprezzata a tal punto che gira il suo primo film.

Nel 1957, durante una manifestazione intitolata “Il Cinema Italiano a Tunisi”, viene eletta ”La più bella italiana in Tunisia” e vince un viaggio a Venezia durante la Mostra del Cinema. A Venezia un regista, rimasto affascinato da una sua foto su un giornale, le propone di girare un film. Da quel momento i suoi successi non si contano più. 

Tanti auguri di Buon Compleanno carissima Claudia e complimenti vivissimi per la tua carriera artistica che, sullo stesso piano di Gina Lollobrigida e di Sofia Loren, ti ha consacrato tra le attrici più belle e più affascinanti del mondo.

 

A cura di Flavio Fera

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni