IL PERSONAGGIO DEL LUNEDI’ CLAUDIA CARDINALE
- 15 aprile 2024 Cultura
15 aprile 1938
Claudia Cardinale, alias Claudie Josephine Rose Cardinale, nasce a Tunisi. In Tunisia nascono anche i suoi genitori, figli di emigranti siciliani. Il padre è un ingegnere delle Ferrovie mentre la madre fa la casalinga. .
Nella sua carriera artistica ha girato complessivamente più di centocinquanta film facendo sognare e innamorare milioni di spettatori. È stata diretta da registi dello spessore di Luchino Visconti, Luigi Comencini, Sergio Leone, Luigi Magni, Mario Monicelli, Damiano Damiani e Federico Fellini.
Ha recitato con attori del calibro di Giancarlo Giannini, Paolo Stoppa, Marcello Mastroianni, Vittorio Gassman, Orson Welles, Alain Delon, Sean Connery e Burt Lancaster.
È stata tra le protagoniste di decine di film indimenticabili tra cui “Il Gattopardo”, “Nell’anno del Signore”, “I Soliti Ignoti”, “Il giorno della civetta”, ”C’era una volta il West” e “8½“.
Tutto comincia nel 1956 con un cortometraggio girato con le compagne di scuola. Il corto viene presentato con successo al Festival di Berlino. Anche lei viene notata ed apprezzata a tal punto che gira il suo primo film.
Nel 1957, durante una manifestazione intitolata “Il Cinema Italiano a Tunisi”, viene eletta ”La più bella italiana in Tunisia” e vince un viaggio a Venezia durante la Mostra del Cinema. A Venezia un regista, rimasto affascinato da una sua foto su un giornale, le propone di girare un film. Da quel momento i suoi successi non si contano più.
Tanti auguri di Buon Compleanno carissima Claudia e complimenti vivissimi per la tua carriera artistica che, sullo stesso piano di Gina Lollobrigida e di Sofia Loren, ti ha consacrato tra le attrici più belle e più affascinanti del mondo.
A cura di Flavio Fera