IL PERSONAGGIO DEL LUNEDI’ FERNANDO JOSE TORRES Sanz

IL NINIO SPAGNOLO INCUBO DEI PORTIERI ED ORA ALLENATORE EMERGENTE

 

Come centravanti di goal ne fa veramente una valanga: 329 reti che esaltano e fanno gioire i tifosi della squadra in cui gioca in quel momento. Adesso è l’allenatore del Juvenil A dell’Atletico Madrid.

Nel 2013, grazie alle sue performance, è nominato il primo calciatore che segna nello stesso anno in sette delle otto competizioni disputate. Sempre nel 2013 diventa uno dei pochi giocatori in grado di vincere un Europeo, una Champions League, un Mondiale e un’Europa League risultando contemporaneamente Campione in carica in tutti i quattro Tornei.

La passione per il calcio gliela fa venire il fratello maggiore che, per allenarsi in qualità di portiere, gli chiede di tirare in porta. Sfidarsi tra fratelli, si sa, è altamente stimolante e la competizione porta inevitabilmente a migliorare. Passione o non passione, capacità o non capacità a undici anni viene preso dall’Atletico Madrid e a quindici firma il contratto come Professionista.

A diciassette anni esordisce in prima squadra e nella seconda partita che gioca segna il suo primo goal. E’ proprio vero i “Cavalli di Razza” si fanno sempre riconoscere.

Nel 2002 - 2003 l’Atletico Madrid passa nella ‘Lega’ che corrisponde alla nostra Serie A ed esaltato più che mai è proprio lui. In Campionato segna tredici goal in ventinove partite.

A diciannove anni, nel 2003 – 2004, viene nominato ‘Capitano’ della squadra. Per lui è un successone perché è il giocatore più giovane a ottenere tale nomina. In Campionato segna ventuno goal in trentanove partite.

Nel 2005 – 2006 segna tredici goal in quaranta partite.

Nel 2006 – 2007 segna quindici goal in quarantadue partite.

Nel 2007 viene acquistato dal Liverpool per venti milioni di euro più il cartellino del giocatore Luis Garcia.

Nel 2008 segna trenta tre goal e stabilisce alcuni primati tra cui quello di ‘Miglior Giocatore della Premier League’.

Nel 2011 cessa di giocare con il Liverpool con un bottino complessivo di sessantacinque goal in centodue partite in Campionato e di ottantuno goal in centoquaranta partite di altre Competizioni. Nello stesso anno viene ufficializzato il suo acquisto da parte del Chelsea per la cifra record di cinquantotto milioni di Euro.

Nel mese di luglio del 2014 cessa il suo rapporto con il Chelsea con quarantacinque goal in centosettanta partite. Il 31 agosto viene ufficializzato il suo passaggio al Milan e il 29 dicembre dello stesso anno il ritorno all’Atletico Madrid.

Nel mese di maggio del 2018 cessa il suo rapporto con la squadra spagnola con la quale realizza centoventinove goal. Nello stesso anno viene annunciato il suo passaggio alla squadra giapponese del Sagan.

Nel 2019 annuncia di “Appendere gli Scarpini al Muro”.

Fernando Jose Torres è un mito e per pieno merito fa parte di quei miti che hanno contribuito a fare la storia del calcio.

A cura di Flavio Fera

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni