IL PERSONAGGIO DEL LUNEDI’ MAL
- 27 febbraio 2023 Cultura
CANTANTE E ATTORE BRITANNICO NATURALIZZATO ITALIANO
27 FEBBRAIO 1944
Paul Bradley Couling, noto al grande pubblico come Mal, nasce in una famiglia modesta: il padre fa il muratore e la madre è disoccupata. Durante i festeggiamenti del matrimonio della sorella Paul canta. Esprimendo tutta la sua passione per il canto e le sue capacità vocali ottiene il plauso dei presenti. L’evento determina l’abbandono della professione di muratore, la costituzione di un gruppo musicale e l’adozione del nome d’arte Mal. Con il gruppo musicale comincia a fare i primi spettacoli proponendo le cover dei brani più famosi del rock.
Successivamente la famiglia si trasferisce ad Oxford e Mal entra nella band degli Spirits. La band viene scritturata da una casa discografica con la quale incide due dischi. La pubblicazione è un flop e la band cambia etichetta. Anche con la nuova casa discografica pubblica due dischi che invece ottengono un discreto successo specialmente in Germania. Alla fine del tour gli Spirits si sciolgono.
Mal fonda un nuovo gruppo che chiama The Primitives. La band incide un disco che risulta esser l’ennesimo flop.
Durante uno spettacolo a Londra i The Primitives vengono notati da Gianni Bonconpagni e dal patron del Piper di Roma. I due li scritturano per alcuni spettacoli al Piper. La band raggiunge la notorietà ed la pubblicazione di alcuni dischi ne favoriscono il successo.
A piacere particolarmente, però, è proprio Mal che praticamente comincia una sua carriera da solista.
Nel 1970 Mal pubblica una cover di un brano dei Bee Gees. Il disco ottiene un enorme successo a tal punto che viene girato un film in cui Mal interpreta se stesso. Inizia così la carriera di attore. L’anno successivo Mal gira altri due film.
Il successo ottenuto come attore spinge riviste di fotoromanzi come ‘Grand Hotel ed ‘Il sogno’ ad richiederlo come protagonista.
Mal ha avuto un’intensa vita sentimentale che gli ha procurato gioie e dolori. Specificatamente è stato legato a Dori Ghezzi, a Marina Marfoglia, a Pascale Petit, a Dorit Henke e a Patrizia Viotti che sostenendo di aspettare un figlio da lui lo ha costretto ad essere sottoposto ad un contenzioso giudiziario. Attualmente Mal convive con Renata che ha ventisette anni meno di lui e con la quale ha avuto due figli.
Mal ha venduto milioni di dischi, canzoni come ‘Furia Cavallo del west’ o ‘Parlami d’amore Mariù lo hanno reso ricco e famoso ma soprattutto indimenticabile a tal punto che, nell’era del digitale, ci sono ancora nonni che le fanno ascoltare ai propri nipoti.
A cura di Flavio Fera