IL PERSONAGGIO DEL LUNEDI’ SANDRA MILO

11 marzo 1934 - 29 gennaio 1924

Sandra Milo, all’anagrafe Salvatrice Elena Greco, nasce a Tunisi in una giornata piovosa di quasi metà marzo. Già il luogo di nascita è il preludio di una vita romanzesca, vissuta in alcuni momenti come la protagonista di una splendida favola e in altri come la donna più sfortunata del Mondo. Una cosa, però, è certa la “Sandrocchia”, come amava chiamarla Federico Fellini, nel bene e nel male non si è fatta mancare proprio nulla e ha vissuto come una vera e propria top star.

Il padre, anche lui nato a Tunisi, ha origini siciliane mentre la madre toscane. Sandra Milo in Toscana passa l’infanzia con la nonna materna. A dieci anni i genitori la raggiungono e insieme si trasferiscono a Viareggio.

A quindici anni, in stato interessante, sposa il marchese Cesare Rodighiero, di soli cinque anni più vecchio. Il matrimonio è un vero e proprio disastro: il bambino nasce prematuro e muore, i due si separano ventuno giorni dopo essersi sposati.

Il marchese Cesare Rodighiero è il primo dei quattro mariti che la portano all’altare: Moris Ergas il secondo, Ottavio De Lollis il terzo e Jorge Ordonez il quarto. Fa il poker dei matrimoni e di figli ne fa tre: Azzurra, Ciro e Debora.

La sua carriera come attrice cinematografica comincia nel 1955 con il film “Lo Scapolo” diretto da Antonio Pietrangeli. Ha girato film con registi del calibro di Vittorio De Sica, Sergio Corbucci, Roberto Rossellini e Federico Fellini. Ha lavorato con attori come Franco Nero, Christian De Sica, Marcello Mastroianni, Vittorio Gassman, Valentina Cortese, Giulietta Mase sulle reti Mediaset. In RAI esordisce con la conduzione della trasmissione “Studio Uno”. Nel 1982 partecipa alla conduzione del programma “Mixer” di Giovanni Minoli in onda su RAI 2. Dal 1985, per cinque anni di seguito, sempre su RAI 2 conduce la trasmissione per bambini “Piccoli Fans”. Nel 1992 lascia la RAI e passa alla FININVEST e su RETE 4 conduce il quiz “Cari Genitori” e successivamente la parodia musicale “La vera donna del mistero” e il varietà domenicale “Giorno di Festa”. Sandra Milo ha fatto anche l’opinionista del Festival di Sanremo, ha partecipato a un reality show, ha recitato in teatro, ha cantato, è stata l’opinionista di un talk show, ha ricevuto un Premio Donatello alla Carriera e chi più ne ha più ne metta.   

Sandra Milo ha riempito i rotocalchi per tutta la vita e con il corpo da maggiorata e la voce da bambina è stata una delle protagoniste del gossip italiano. Qualcuno ha definito la sua vita sentimentale scandalosa e del resto lei stessa ha dichiarato  di aver avuto una relazione segreta per diciassette anni con Federico Fellini e di essere stata l’amante di Bettino Craxi.

Probabilmente ha avuto davvero una vita sentimentale scandalosa ma sicuramente i suoi fan avrebbero ancora il piacere di poterla ammirare. E del resto per gli artisti quello che conta di più è il parere del proprio pubblico.

A Cura di Flavio Fera

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni