IL PERSONAGGIO DEL LUNEDI’ TOM CRUISE: L’UOMO DELLE MISSIONI IMPOSSIBILI
- 03 luglio 2023 Cultura
Il suo vero nome è Thomas Cruise Mapother IV e nasce in una famiglia della media borghesia statunitense: la madre è un’insegnante di educazione fisica. il padre un ingegnere elettronico, consulente della Difesa delle Forze Armate del Canada.
Tom Cruise, nonostante non abbia un fisico da energumeno, è alto 168 cm e pesa 67 kg, è considerato la star più importante di Hollywood dei film d’azione. Non per niente negli anni ‘novanta, guadagnando qualcosa come quindici milioni di dollari a film, è l’attore più pagato al mondo. Alcuni critici lo ritengono un bravo attore, altri meno, ma quel che conta è che è uno dei pochi attori di cui ogni film che interpreta incassa oltre un miliardo di dollari. Il suo è, comunque, un successo più che meritato: oltre a curare i minimi dettagli nella recitazione, nell’interpretazione dei ruoli più rischiosi non vuole essere sostituito da controfigure. Per la saga ‘Tom Gun’ ha frequentato personalmente dei corsi di addestramento impartiti ai veri piloti di caccia.
La sua avventura di attore comincia quando partecipa all’interpretazione, nella scuola che frequenta, di ‘Bulli e Pupe’. L’interpretazione è un successo, gasatissimo e con tanta voglia di sfondare, nel 1979 si trasferisce a New York per seguire i corsi di una scuola di recitazione.
Nel 1981 esordisce al cinema con il film ‘Amore senza fine’.
Nel 1983 sfonda con il film ‘I Ragazzi della Cinquantaseiesima Strada’. Da quel momento ogni film è un successo con la esse maiuscola.
Tom Cruise è anche un apprezzato e stimato produttore. Nel 1996 produce ‘Mission Impossible’ a cui fanno seguito i vari sequel e film come ‘L’ultimo Samurai’, ‘Jack Reacher, la prova decisiva e ‘Jack Reacher, Punto di non ritorno’.
Buon Compleanno Carissimo Tom. Hai il successo che meriti e che sarà ancora una volta confermato da quel film ambientato sullo spazio che vuoi girare da tanto tempo. Complimenti per la carriera che nonostante tu non abbia mai vinto un Premio Oscar non ha subito una battuta di arresto. È proprio il caso di dirlo: “La più importante Mission Impossible è quella di aver sconfitto tutte le difficoltà e le avversità che la vita ti ha presentato”.
Favio Fera