ITALIA DIREZIONE NORD: ACQUA ED ENERGIA L’ECONOMIA SOSTENIBILE È CIRCOLARE

G.Maione (Ass. Ambiente e Clima Reg Lombardia): “Innovazione e sostenibilità nella nuova legge regionale”

Nel 2022 in Italia la siccità ha ridotto la disponibilità della risorsa idrica naturale di 36 miliardi di m3, (-31% rispetto al 2021, un volume comparabile a 4 volte il Lago di Bolsena) e di 7,1 miliardi di m3 di acqua consumabile (-34% rispetto al 2021 quanto l’acqua consumata da 14 milioni di cittadini). La produzione da idroelettrico è scesa al 28%. L’acqua rappresenta la prima fonte di energia elettrica rinnovabile del Paese.

Da queste premesse ha preso avvio il dibattito  Acqua ed energia. L’economia sostenibile è circolare in occasione della XXI edizione di Italia Direzione Nord, spin off della rassegna DN, in corso presso la Fondazione Stelline di Corso Magenta, 61 a Milano, al quale è intervenuto in collegamento il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin che ha parlato del Decreto Energia.

 

La bozza del decreto era circolata e riguarda una soluzione sulla questione del gas, sul fatto di trovare una soluzione che ci permette di utilizzare i grandi giacimenti e nel contempo andare a beneficio delle grandi imprese energivore. Certamente- ha proseguito il ministro-  uno dei grandi problemi nazionali è che le nostre imprese energivore sono svantaggiate rispetto a quelle di Paesi come la Francia o la Germania, l'una per una serie di ragioni di ordine nucleare, l'altra per una condizione di bilancio molto robusta. Altrettanto per quanto riguarda il meccanismo di cessione di energia da parte del Gse, con competenze anche di lungo periodo innovative. Si cede energia, ma deve esserci da parte della controparte l'impegno a produrre in vent'anni un quantitativo rilevante di energia pulita”.

“La legge regionale è del 2003, è nostra intenzione darci una legge nuova – ha dichiarato  Giorgio Maione, Assessore all’Ambiente e Clima Regione Lombardia-. È forte la volontà di innovare e darci una nuova regolamentazione costruendola con gli operatori avendo chiari tra gli obiettivi l'innovazione, la sostenibilità e il riuso delle acque depurate. Regione Lombardia ha in programma degli investimenti per sostenere l'introduzione di politiche che riguardano il potenziamento delle energie rinnovabili o la riduzione dei consumi alla fonte, che vuol dire sistemi più efficienti. E questo si ricollega all'aspetto di diversificazione delle fonti energetiche intervenendo su settori che  portino energia rinnovabile, decarbonizzazione, sostenendo filiere di economia circolare”.

 

Antica questione milanese è quella delle esondazioni del Seveso, per cui MM sta completando il collaudo funzionale per contenere le acque: “La Vasca di laminazione del Seveso – ha spiegato Francesco Mascolo, Amministratore Delegato MM Spa- sarà pronta a breve come annunciato dall’Assessore del Comune di Milano Granelli alcuni giorni fa”.

Del “Patto per l’acqua” promosso da Utilitalia ha detto Alessandro Russo, Amministratore Delegato Gruppo CAP: “Utilitalia sta promuovendo il Patto per l'Acquainvestendo 100 euro pro capite per migliorare la qualità del servizio idrico, 100 è anche il numero delle gestioni industriali che esistono in Italia rispetto alle 1300 gestioni ancora in economia. Dobbiamo fare un grande salto in avanti con l'idea di creare un settore sempre più industriale e di utilizzare al meglio le risorse per affrontare le tematiche legate al climate change".
Marcello Capriol

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni