La città narcisista. Milano e altre storie
- 21 marzo 2017 Cultura
Mostra personale di Takashi Homma, a cura di Fantom
Da mercoledì 22 marzo a venerdì 26 maggio 2017
"La città narcisista. Milano e altre storie" presenta per la prima volta in Italia una ricognizione sul lavoro del fotografo giapponese Takashi Homma, attivo sulla scena internazionale dai primi anni Novanta.
L’esposizione si sviluppa intorno a tre tematiche principali, ricorrenti nell’intero corpus di lavoro di Homma: la città; l’incontro tra la natura e l’azione dell’uomo; l’atto di vedere e quello di rappresentare che sono alla base dell’operazione fotografica.
La città è protagonista della serie che dà il titolo alla mostra, realizzata da Homma appositamente per questa occasione. Si tratta di fotografie di frammenti di Milano in cui sono riconoscibili alcune delle architetture più iconiche: il Duomo, la Torre Branca, la Torre al Parco di Vico Magistretti, oltre ai più recenti grattacieli che hanno popolato l’orizzonte urbano negli ultimi anni, opera di Zaha Hadid e Arata Isozaki.
La natura si inserisce nel percorso della mostra attraverso una selezione di tre serie. Le onde sono un soggetto privilegiato del lavoro di Homma fin dal 2003, quando dedica un’intera pubblicazione, New Waves, esclusivamente a questo fenomeno.
Inaugurazione: martedì 21 marzo 2017, dalle 18 alle 21
Presentazione stampa: martedì 21 marzo 2017, ore 18
Mostra aperta: dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 19
La mattina e il sabato su appuntamento.
Dove: Viasaterna, via Giacomo Leopardi, 32, Milano
Tel. 02 36725378; www.viasaterna.com