LUCIANO LIGABUE

Cantautore scrittore regista produttore discografico


13 marzo 1960

Luciano Riccardo Ligabue nasce a Correggio, una cittadina distante una ventina di chilometri da Reggio Emilia. Dopo essersi diplomato in ragioneria svolge mille lavori tra cui il bracciante agricolo, il commerciante, il Disc jockey in una radio locale, l’operaio metalmeccanico e per un certo periodo il ragioniere. Quando fa il Disc jockey si appassiona alla musica e nel 1985 fonda una sua band. Nel 1988 vince un Concorso Musicale e come premio ottiene la pubblicazione di mille copie del suo primo 45 giri. Nello stesso anno e nel 1989 il cantautore Pierangelo Bertoli inserisce un suo brano negli album della propria produzione. Nel 1990 Ligabue con il brano ‘Balliamo sul Mondo’ vince il Festival Bar nella Categoria Miglior Emergente. Il brano vende quasi un milione di copie e decreta il suo successo e la sua notorietà.

Tutti riconoscono a Ligabue la capacità di primeggiare oltre che come cantautore come scrittore e come regista di film per il grande schermo.

Il genere musicale di Ligabue è il Pop Rock e oltre a cantare suona il kazoo, la tastiera, la chitarra, il bouzoki e l’armonica.

Mitico e indimenticabile è il concerto che Ligabue ha tenuto nel 2005 all’interno dell’aeroporto di Reggio Emilia: gli spettatori paganti sono stati 165.205 e hanno rappresentato il Record Europeo che è stato superato solo nel 2017 dal concerto ‘Modena Park’ di Vasco Rossi a cui hanno partecipato quasi 225.000 spettatori. Ligabue ha ricevuto più di sessanta premi in ambito musicale, dodici onorificenze in ambito cinematografico e cinque premi per l’attività di scrittore. Nella sua carriera ha pubblicato cinque libri, registrato tre film, tenuto più di ottocento concerti e pubblicato venti tre album tra cui tredici registrati in Studio, cinque registrati Live, tre Raccolte e due Colonne Sonore. In ambito musicale i premi più importanti sono stati due ‘Targhe Tenco’, un ‘Premio Lunezia’, un ‘Premio Tenco’ e un ‘Premio Le Parole della Musica’. Come scrittore ha ricevuto il ‘Premio Speciale Fregene’, il ‘Premio Giuseppe Giacosa’, il ‘Premio Elsa Morante’, il ‘Premio Fernanda Pivano’ ed il ‘Premio Città di Fiesole’. In ambito cinematografico con il film ‘Radio Freccia’ ha vinto tre ‘David di Donatello’ e due ‘Nastri d’Argento’, con il film ‘Da Zero a Dieci’ ha avuto l’onore di partecipare al ‘Festival di Cannes’ e con il film ‘Made in Italy’ ha vinto il ‘Nastro d’Argento’ come miglior soggetto.

Ligabue ha anche ricevuto il ‘Diploma Honoris Causa in Musica’, la ‘Laurea Ad Honorem in Editoria, Comunicazione Multimediale e in Giornalismo’ e il Titolo di ‘Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana’.

Senza ombra di dubbio Luciano Riccardo Ligabue è un sessantenne di Successo con la Esse Maiuscola che tutti coloro che lo conoscono non smetteranno mai di ascoltare i suoi racconti universali della società.

A cura di Flavio Fera

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni