MILANO SCELTA PER I MUSEI
- 24 luglio 2019 Cultura
Lo rivela un sondaggio di Jetcost
Il motore di ricerca per tariffe aeree, hotel e noleggio auto ha effettuato un sondaggio per capire quali città risultano più attraenti dal punto di vista dell'offerta museale. Questo è il criterio di scelta di una meta turistica che si applica al 67% degli intervistati.
Il campione era di 35 città. Delle 19 che si trovano in Europa, 3 sono italiane e per la precisione si tratta di Milano, Firenze e Roma.
La capitale lombarda è di solito sinonimo di moda, design e shopping ma viene scelta perché ospita il capolavoro leonardesco dell'Ultima Cena che non si trova esattamente in un museo. Parliamo infatti dell'ex-refettorio del convento di Santa Maria delle Grazie ma è indubbio il pregio dell'opera che merita per questo una visita. Tra le altre mete apprezzate in città seguono la Pinacoteca Ambrosiana, quella di Brera e il museo del teatro alla Scala con la sua vasta collezione di bozzetti per costumi e scenografie oltre a cimeli vari di tutti i grandi nomi della musica e del bel canto che hanno calcato il prestigioso palcoscenico.
Nella classifica seguono poi Firenze e Roma cha vantano un patrimonio museale più ampio e rinomato basti pensare ai Musei Vaticani, agli Uffizi e alla Galleria dell'Accademia con il suo David di Michelangelo solo per citare i più noti.
Non occorre ricordare che Firenze e Roma possono definirsi dei veri e propri musei a cielo aperto per via delle bellezze architettoniche e delle vestigia romane.
Antonella Di Vincenzo