NATUROPATIA IN BREVE 03/06

Sindrome delle gambe senza riposo cos’è, sintomi e rimedi naturopatici. (Seconda parte)

L’impossibilità di dormire bene e riposarsi adeguatamente, porta poi, a sentirsi stanchi durante il giorno e tutto ciò si ripercuote negativamente sulla qualità di vita, tanto che nei casi più gravi la RLS può spianare la strada ad altri disturbi gravi come alterazioni dell’umore, ansia, depressione, ipertensione.

RIMEDI NATUROPATICI

La Sindrome delle gambe senza riposo, come ho già detto, è una patologia di natura neurologica, ma abbiamo un alleato importante, la Naturopatia che aiuta a lenire i disturbi alle gambe che insorgono in condizione di relax. Gli oligoelementi ferro e rame in associazione, l'olio essenziale di menta veicolato da olio di sesamo in estate, l'olio essenziale di ginepro in olio di sesamo in inverno, docce Kneipp, un fitoterapico come la Mucuna Pruriens può rappresentare un valido aiuto per sedare questa patologia una volta diagnosticata.

Ferro e rame, gli oligoelementi

Ferro e Rame sono elementi sinergici: il ferro è coinvolto nella sintesi dell’emoglobina, proteina che stabilisce i legami dell’ossigeno nei globuli rossi e nella mioglobina muscolare.

Claudio Dianese Naturopata
www.egiabenessere.it

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni