NATUROPATIA IN BREVE 07/06
- 07 giugno 2022 Cultura
Frutta secca, semi di zucca, proprietà e benefici. (Terza parte)
6) Ferro: i semi di zucca sono una vera e propria fonte vegetale inesauribile di ferro. Averli sempre in borsa e mangiarne qualcuno quando si sente un calo di energia permetterà di tornare alla carica, quantomeno più di quanto si riuscirebbe a fare con uno snack industriale.
7) Proprietà antinfiammatorie: i semi di zucca sono considerati un antinfiammatorio naturale, capaci di contribuire ad attenuare gli stati infiammatori dell'organismo umano. In alcuni casi, infatti, possono aiutare a combattere irritazioni e gonfiori senza gli effetti collaterali tipici dei medicinali.
8) Benessere intestinale: i semi di zucca contengono quella quantità di fibre vegetali che permettono all'intestino di funzionare in maniera regolare. La loro assunzione è dunque particolarmente indicata per coloro che presentano problemi intestinali e che desiderano ritrovare il proprio equilibrio.
9) Regolazione del pH: l'eccessiva acidità provocata dall'assunzione di alcuni alimenti (come carne, zuccheri e dolciumi, farina) è spesso legata all'insorgere di stati dolorosi; i semi di zucca, tuttavia, permettono di alcalinizzare il pH dell'organismo, stemperando il fastidio e provocando benessere immediato.
Claudio Dianese Naturopata
claudio.dianese@gmail.com