NATUROPATIA IN BREVE 08/04
- 08 aprile 2024 Cultura
Fegato ingrossato, cause, sintomi e rimedi naturopatici. (Terza parte)
Alimenti da evitare
⢠Zucchero bianco raffinato: è un prodotto totalmente sintetico che non contiene i fermenti indispensabili alla sua stessa assimilazione; obbliga il fegato a fare un lavoro massiccio.
⢠Oli raffinati e margarina: questi prodotti sono ottenuti con processi industriali e contengono alti livelli di composti chimici nocivi.
⢠Grassi animali: sovraccaricano il fegato e possono accelerare la necrosi delle cellule epatiche
⢠Pasta, pane bianco: sono alimenti che vengono digeriti con difficoltà e possono quindi affaticare ulteriormente il fegato.
Ecco 15 alimenti più adatti alla depurazione e buon funzionamento del fegato.
1) Aglio
Piccole quantità di aglio sono in grado di attivare quegli enzimi che a livello del fegato aiutano il corpo a liberarsi delle tossine. L'aglio presenta inoltre elevati quantitativi di selenio e allicina, due sostanze naturali che contribuiscono alla depurazione del fegato.
2) Pompelmo
Ricco sia di vitamina C che di antiossidanti, il pompelmo è in grado di migliorare i naturali processi di depurazione del fegato. Un bicchiere di succo di pompelmo appena spremuto contribuisce ad incrementare la produzione di enzimi che favoriscono la disintossicazione del fegato e l'eliminazione delle tossine.
Claudio Dianese Naturopata
www.egiabenessere.it