NATUROPATIA IN BREVE 08/06
- 08 giugno 2024 Cultura
Proprietà del mirtillo nero. (Seconda parte)
3) Potere antiossidante. Il mirtillo nero è un frutto davvero straordinario. Oltre a essere ricco di vitamine contiene anche rame, zinco, selenio, ferro e antocianine…il mix perfetto per restare in salute.
4) Brucia grassi. Gli antiossidanti presenti nel mirtillo hanno effetti anche sul metabolismo cellulare, arrivano addirittura ad alterare il grasso addominale attivando i geni brucia grassi che si trovano nelle cellule adipose dell’addome.
5) Migliora la memoria. Le antocianine, che donano al mirtillo nero il suo caratteristico colore, ci aiutano anche a migliorare le nostre capacita di memoria perché incrementano l’attività mnemonica.
6) Alleato contro cistite e mal di pancia. I tannini contenuti in questo frutto impediscono ai batteri di svilupparsi. Assumere mirtillo nero migliora quindi disturbi del tratto intestinale come la diarrea, le infiammazioni, o le indigestioni. Aiuta poi a contrastare le infiammazioni alle vie urinarie come la cistite.
7) Antinfiammatorio naturale. Fin dall’antichità, tra le proprietà del mirtillo nero, venivano annoverate le sue capacità antinfiammatorie.
Claudio Dianese Naturopata
www.egiabenessere.it