NATUROPATIA IN BREVE 08/10
- 08 ottobre 2022 Cultura
AUTUNNO, SINONIMO DI MALANNI DI STAGIONE, ECCO COME AFFRONTARLI (Quinta parte).
Estratto dal mio libro “Autunno il tuo benessere con la naturopatia” (Ottobre 2018) Edb Edizioni Milano (Da pag. 18 a pag.25).
Per cuocerli è meglio stufarli direttamente nell’olio, senza dimenticare l’aggiunta di piante aromatiche che a loro volta difendono dalle infezioni. I broccoli si possono passare in padella con aggiunta di zenzero che ha proprietà simili a quelle del carciofo; oppure si può cucinare uno stufato di verze e porri o cipolla, questi ultimi utili per le difese immunitarie.
LA ZUCCA
Anche la zucca aiuta a potenziare le naturali difese dell’organismo. Ma soprattutto, come possiamo intuire dal colore, fornisce carotenoidi e beta carotene in particolare, dalla potente azione antiossidante, che protegge cellule dalla degenerazione e dall’invecchiamento, causati dall’aggressione dei radicali liberi che ci fanno ammalare più velocemente. Sono sostanze antitumorali e antietà. E ci aiutano anche contro lo stress della ripresa del lavoro, un altro fattore che spesso risveglia gli ‘acciacchi’ a cui si è più predisposti. La zucca è anche molto tenera e quindi delicata sulle mucose di stomaco e intestino. È molto digeribile e dunque perfetta per far fronte ai sintomi gastrointestinali di stagione. In cucina, poi, si presta a essere impiegata in moltissime preparazioni.
Claudio Dianese Naturopata
claudio.dianese@gmail.com