NATUROPATIA IN BREVE 11/09

Alimentazione, verdura di stagione: coriandolo proprietà e benefici.

(Quarta parte)

Un aiuto contro il diabete

Se soffrite di diabete di tipo 2, potete aggiungere il coriandolo alle vostre ricette per favorire la secrezione dell’insulina e ridurre allo stesso tempo i livelli di zucchero nel sangue.

Un alleato delle donne

Il tè al coriandolo è perfetto per ridurre o equilibrare i cambi ormonali tipici delle mestruazioni. È inoltre stato dimostrato che aiuta a ridurre i dolori mestruali.

Migliora le funzioni di molti organi e ghiandole

Il coriandolo è ideale per migliorare la salute del fegato, del pancreas, dei polmoni, dello stomaco e delle ghiandole endocrine.

Ogni 100 gr. di foglie si ha un apporto calorico pari a 23 calorie. Infine, avete notato quante proprietà e benefici di questa piccola pianta, il coriandolo e com’è eccellente per la nostra salute? Ultima curiosità: il suo utilizzo risale a più di 5.000 anni fa e viene anche citato nella Bibbia nel libro dell’Esodo. Il coriandolo, insieme all’avocado e al peperoncino è anche l’ingrediente base della famosa salsa guacamole. Nella medicina cinese il coriandolo veniva impiegato nella cura delle intossicazioni alimentari.

Claudio Dianese Naturopata
www.egiabenessere.it

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni