NATUROPATIA IN BREVE 12/04

Fegato ingrossato, cause, sintomi e rimedi naturopatici. (Settima parte)

14) Curcuma

La curcuma rappresenta la spezia da favorire per la depurazione del fegato. Essa può essere aggiunta per il condimento di pietanze a base di verdure o di legumi, per amplificare gli effetti benefici. La curcuma assiste l'attività degli enzimi che contribuiscono attivamente all'eliminazione delle tossine, con particolare riferimento a sostanze dal potere cancerogeno.

15) Asparagi

Studi recenti hanno rilevato come gli asparagi, con particolare riferimento alle loro foglie, siano da considerare un alimento utile alla protezione del fegato, con particolare riferimento al consumo eccessivo di alcol e al loro prezioso contenuto di amminoacidi e sali minerali. Il consumo di asparagi può offrire un ottimo contributo nel facilitare la depurazione del fegato.

Depurare il fegato attraverso l’alimentazione e lo stile di vita.

Occupiamoci, adesso, di riassumere quelli che possono considerarsi i migliori rimedi per aiutare il fegato a depurarsi e  mantenersi in perfetta salute. Cosa importantissima è quella di bere molta acqua, almeno 6/8 bicchieri al giorno, in modo da consentire una depurazione ottimale a tutto l’organismo.

Claudio Dianese Naturopata
www.egiabenessere.it

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni