NATUROPATIA IN BREVE 14/04

Latte (bevanda) di soia: benefici

La soia è uno dei cibi principali dell’alimentazione vegetariana e vegana, non stupisce quindi che ne esista anche il latte o meglio la bevanda. E non solo da gustare fresco, ma anche per preparare saporitissimi gelati, dolci, ricette da forno con cui sbizzarrirsi con la fantasia. Il latte (bevanda) di soia, a differenza di quello vaccino, porta con sé gli stessi benefici, senza però esporre i soggetti al rischio del colesterolo, vediamo alcuni dei tanti benefici:

Buone quantità di proteine. Sebbene non raggiunga i livelli del latte vaccino, consumato ogni giorno riduce il rischio di osteoporosi. La salute del cuore. I livelli di grassi saturi contenuti nel latte (bevanda)  di soia sono relativamente bassi. Bere latte (bevanda) di soia è altamente raccomandato per le persone che soffrono di malattie cardiache. Senza lattosio. Le persone con intolleranza al lattosio possono certamente consumare latte(bevanda) di soia in sostituzione del latte vaccino. Sicuro per i bambini. Il latte di soia è adatto anche per i bambini soprattutto se soffrono di galatossemia, una rara patologia ereditaria in cui i bambini non sono in grado di utilizzare il galattosio come zucchero.

Allevia i sintomi della menopausa. Il latte (bevanda)  di soia contiene isoflavoni che sono come gli estrogeni. Nelle donne in menopausa riducono i sintomi della menopausa e il rischio di cancro. Perdere peso. Volete continuare a bere il latte ma non volete sentirvi gonfi. Provate a consumare il latte (bevanda) di soia. Oltre al basso contenuto calorico il latte (bevanda) di soia è ricco di fibre e quindi in grado di farvi sentire sazi più a lungo.

Claudio Dianese Naturopata
www.egiabenessere.it

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni