NATUROPATIA IN BREVE 20/06
- 20 giugno 2022 Cultura
Verdura di stagione: pomodoro ciliegino. (Prima parte)
L’elevato contenuto d’acqua e i discreti quantitativi vitaminici assicurano ai pomodori le note proprietà antiossidanti e vitaminizzanti; è cospicua anche la componente minerale: ferro, zinco, selenio, fosforo e calcio. Sono notevoli quindi le proprietà benefiche per l’organismo che derivano dal consumo di pomodori: proprietà diuretiche e depurative, digestive e antiossidanti. E’ il pomodoro dal caratteristico grappolo rosso composto da frutti tondi come ciliegie: ogni bacca presenta un peso variabile fra 20 e 40 g.
PROPRIETÀ BENEFICHE
Povero di calorie ma dal sapore aromatico intenso, il pomodoro ciliegino è ricco di vitamina A, vitamina C e sali minerali, che favoriscono la digestione degli amidi presenti nella pasta. E’ ideale per chi svolge qualche attività sportiva poiché, essendo ricco di potassio, previene i crampi muscolari.
COTTI O CRUDI?
I pomodorini vengono per lo più consumati crudi: sono invitanti, gustosi e molto comodi, perché in molti casi sono talmente piccoli che possono essere considerati davvero già pronti all’uso, senza necessità di tagliarli.
Claudio Dianese Naturopata
claudio.dianese@gmail.com