NATUROPATIA IN BREVE 202
- 26 luglio 2021 Cultura
Caldo?, Sete? Ecco la soluzione. (Seconda parte)
3) Acqua e menta
Se amate il sapore della menta, piuttosto che ricorrere a uno sciroppo di produzione industriale, provate a realizzarne uno in versione casalinga, oppure affidatevi a una semplice tisana alla menta, da consumare fredda. La potrete acquistare in erboristeria oppure preparare utilizzando due cucchiaini di foglie di menta essiccate per tazza, oppure una manciata di foglie fresche per ottenere un decotto.
4) Karkadè
Il karkadè non è un vero e proprio tè, ma un infuso di fiori. La bevanda viene preparata utilizzando i fiori di ibisco essiccati. Le bustine di karkadè si trovano facilmente in erboristeria o nelle botteghe del commercio equo. Il karkadè è anche conosciuto come tè rosso. È dissetante e può essere bevuto anche freddo.
5) Tè verde
Così come il karkadè, anche il tè verde può essere consumato freddo. Per accelerare il raffreddamento, potrete aggiungere alcuni cubetti di ghiaccio nella tazza, oppure direttamente in una brocca. È bene ricordare che i beduini del deserto sono soliti bere del tè caldo per contrastare l'usura, nonostante le elevatissime temperature esterne. Provare per credere.
6) Acqua di fragole
Ecco una bevanda dissetante salutare e originale. Si tratta dell'acqua di fragole, che risulta ottima se preparata con fragole appena raccolte, magari dal proprio orto, oppure con fragoline di bosco, che possono eventualmente essere sostituite dai lamponi. L'acqua di fragole può essere dolcificata utilizzando la stevia.