NATUROPATIA IN BREVE 22/01
- 22 gennaio 2024 Cultura
Retinite pigmentosa, cos’è, sintomi e rimedi (Terza parte)
Poiché noi siamo ciò che mangiamo e ciò che pensiamo di essere, sono più che d’accordo, con ciò che disse Il collega Naturopata Ippocrate (460-377 a.C., Grecia), padre della medicina, "lascia che il cibo sia la tua medicina e la tua medicina sia il cibo", ai giorni nostri diciamo: “la salute vien mangiando” e per quanto riguarda la retinite pigmentosa è proprio il caso di dirlo: “In cucina anche l’occhio vuole la sua parte”, quindi, per iniziare a ottenere un miglioramento della retinite pigmentosa, segui questi consigli alimentari:
- Limita il consumo globale di carboidrati e in particolar modo di quelli raffinati.
- Consuma ortaggi freschi “colorati”, a patto di condire generosamente con buoni grassi, altrimenti i fattori di protezione liposolubili, tra cui la luteina, la zeaxantina e il licopene verranno scarsamente assorbiti. Anche il regolare consumo di alghe può apportare importanti fattori protettivi.
- Consuma frutta fresca. Tra la frutta, consiglio i mirtilli, sono i più indicati e i più ricchi di sostanze benefiche per gli occhi. Pigmenti e vitamina C hanno la funzione di rafforzare i capillari che portano i nutrienti ai muscoli e ai nervi dell’occhio.
Claudio Dianese Naturopata
www.egiabenessere.it