NATUROPATIA IN BREVE 28/01
- 28 gennaio 2024 Cultura
L’alternativa alla farina tradizionale, Saragolla. (Seconda parte)
La farina di saragolla è ideale per preparare tante ricette originali, gustose, semplici e sane, all’insegna della vera dieta mediterranea.
Proprietà
Il grano saragolla, come tutti quelli della famiglia khorasan è nutriente, salutare e altamente digeribile. È particolarmente apprezzato dagli intolleranti ai prodotti del grano comune per la sua bassa quantità di glutine (non ne è privo, quindi non è comunque adatto ai celiaci). Al contrario, ha un alto contenuto di selenio e beta carotene, eccellenti antiossidanti. Di recente, un team di ricercatori dell’Università di Firenze, ha rilevato come consumare prodotti a base di khorasan riduca i fattori di rischio cardiovascolare come il colesterolo totale, il colesterolo LDL e la glicemia, oltre a risultare meno dannoso per l’apparato intestinale. Motivi in più per mettere in tavola il grano saragolla.
In conclusione
Una scelta sana, gustosa e a chilometro zero. Non resta che procurarci, pane, farine e pasta di saragolla e metterci in cucina ai fornelli. La puoi acquistare nei negozi bio o nei centri specializzati.
Claudio Dianese Naturopata
www.egiabenessere.it