NATUROPATIA IN BREVE 29/12
- 29 dicembre 2023 Cultura
Borsite cos’è, sintomi e rimedi naturopatici. (Seconda parte)
Fra le borsiti infiammatorie troviamo anche le "borsiti chimiche", provocate dal deposito di cristalli di urato monosodico. Il problema non va assolutamente sottovalutato, poiché, se non curato, tale tipo di borsite rischierebbe di compromettere seriamente la funzionalità articolare. Anche il batterio Staphylococcus Aureus può essere causa della formazione di borsiti, che verranno chiamate “borsiti seimpacchi freddi”.
RIMEDI NATUROPATICI
Abbiamo visto che per borsite si intende un processo infiammatorio della borsa sierosa di un’articolazione. Il disturbo colpisce spesso il ginocchio, il gomito e la spalla, causando un aumento del liquido contenuto all’interno della borsa sierosa. La condizione può causare dolore acuto, gonfiore e febbre. Alcuni rimedi Naturopatici di seguito elencati, possono contribuire ad alleviare i sintomi di questa condizione:
1. Quando si tratta di gonfiore e dolore causati dalla borsite, gli impacchi freddi sono un buon rimedio. Il freddo aiuta a ridurre il gonfiore iniziale e riduce il dolore intorpidendo la zona interessata. Inoltre contribuisce a ridurre l’infiammazione. Impacchi freddi sono di solito più efficaci se usati entro 24/48 ore dalla comparsa della borsite. Avvolgere alcuni cubetti di ghiaccio in un asciugamano sottile.
(Continua domani stessa ora).
Claudio Dianese Naturopata
www.egiabenessere.it