NATUROPATIA IN BREVE 34
- 03 luglio 2020 Cultura
Idrocolonterapia, pulizia profonda dell'intestino. Prima parte.
L'intestino: specchio del benessere.
Il nostro organismo per mantenersi in salute, ha bisogno di una regolare attività intestinale.
Quando introduciamo il cibo, solo una parte viene trattenuta, mentre l’altra, dopo essere stata metabolizzata, viene espulsa.
Se questo processo avviene regolarmente, il nostro corpo si mantiene in equilibrio, in caso contrario, non riuscendo ad espellere le scorie, può intossicarsi, creando la stipsi cioè la stitichezza che è il nemico dello stato di salute dell'intero organismo.
Come può aiutarti il Naturopata?
Per mantenere un'adeguata regolarità intestinale ed evacuare almeno una volta al giorno, il naturopata ti consiglia di seguire una dieta ricca di fibre, bere molta acqua lontano dai pasti, fare regolare attività fisica ed infine, praticare l’idrocolonterapia.
Cos’è l’idrocolonterapia? Vediamolo nel dettaglio.
È una forma moderna di lavaggio intestinale, praticato fin dall'antichità, che oggi si avvale di apparecchiature estremamente sicure, è una pratica delicata e indolore.
Oltre a curare i disturbi dell'apparato digerente e dell'intestino, purifica l'intero organismo. L’idrocolonterapia ha lo scopo di mantenere pulito e in perfetto stato il tratto intestinale, stimolare la peristalsi, riportare in equilibrio la flora batterica.
L'effetto diluente dell'acqua introdotta e la stimolazione che si viene a creare, mettono l'intestino in condizioni di pulirsi a fondo e riattivare le sue funzioni vitali. Inoltre, l'immissione di ossigeno attraverso l'acqua, fornisce un valido nutrimento alla flora batterica.
Il gonfiore addominale causato dalla presenza di indolo e scatolo, che tendono a fermentare con produzione di gas intestinale con il risultato di gonfiare la pancia.
Questo trattamento, attuando una profonda pulizia, rimuove i residui fecali depositati nelle curve e sulle pareti del colon, elimina la flora batteria alterata e favorisce la ricrescita di quella equilibrata.
Claudio Dianese Naturopata