NATUROPATIA IN BREVE 42
- 11 luglio 2020 Cultura
Alimentazione, verdura di stagione: bietole
La bietola è una verdura molto digeribile. Ricca di sali minerali e vitamine utili per la crescita dell'organismo, ha proprietà.
- Rinfrescanti e diuretiche: è indicata nei casi di cistite e di malattie renali in quanto facilita l'eliminazione delle sostanze tossiche e dei grassi in eccesso presenti nell'organismo, stimola inoltre la produzione dei succhi gastrici e della bile, aiutando la digestione.
- Regolatrici dell'attività intestinali: le fibre contenute aiutano la motilità intestinale e quindi indicate in caso di stitichezza.
- Protettive nei confronti dello sviluppo delle malattie tumorali.
- Antianemiche: per la presenza di acido folico e ferro.
Le bietole, inoltre, contengono buone quantità dei seguenti componenti:
- Acqua;
- Sali minerali, in particolare potassio e ferro, la cui assimilazione nell'organismo è facilitata dalla presenza di vitamina C;
- Carotenoidi, sostanze vegetali tra cui la luteina e il betacarotene (elemento trasformato dall'organismo in vitamina A), che svolgono un'azione antiossidante;
- Clorofilla, pigmento vegetale che conferisce alle foglie un bel colore verde brillante, ma che, soprattutto, viene trasformata durante la digestione in sostanze dall'importante funzione protettiva contro malattie tumorali;
- Fibra, soprattutto nei gambi carnosi;
- Saponine, sostanze vegetali che facilitano l'eliminazione dei grassi;
- Acido folico, importante per lo sviluppo di tutte le cellule, per il normale sviluppo del feto e per una buona crescita nell'infanzia.
- Indoli, sostanze contenenti azoto la cui assunzione abituale sembra preservare dai tumori del seno e dell'utero. 100 g di bietole contengono 19 kcal. Le bietole devono essere acquistate e consumate freschissime perché sono facilmente deperibili. È semplice capire quando non sono fresche, perché il gambo perde il caratteristico colore bianco e le foglie appaiono appassite.
Claudio Dianese Naturopata