NATUROPATIA IN BREVE 44
- 13 febbraio 2021 Cultura
10 cibi che danno energia e benessere ai polmoni. (Seconda parte)
5) Miele: ha una elevata concentrazione di zuccheri, pH acido e sostanze battericide e antisettiche come l’acido formico, che gli conferiscono un'azione antibatterica.
6) Brodo: ottimo rimedio “della nonna”, il brodo caldo, meglio se vegetale, ha un'azione vasodilatatoria, decongestionante e lenitiva per le vie aeree, e migliora la fluidificazione del catarro.
7) Cereali integrali, ma anche le uova: preziosa fonte di vitamine del gruppo B che stimolano la produzione di anticorpi da parte del sistema immunitario.
8) Acqua, tè (ottimo quello al limone e zenzero) e tisane. Idratarsi moltissimo è la prima soluzione in caso di problemi dell'apparato respiratorio.
9) Pesce, uova, ma anche esporsi spesso al sole: aumentano i livelli di vitamina D, la cui presenza contribuisce a una sensibile riduzione di tutte le patologie dei polmoni e delle cavità orali.
10) Crucifere: cavolfiori, broccoli e cavoli sono un tipo di verdura che non può assolutamente mancare sulle nostre tavole. Le crocifere sono ricche di molecole antiossidanti naturali, utili nella prevenzione di diversi tipi di tumori, inclusi quelli dell'apparato respiratorio.
In fine nei miei libri EDB Edizioni Milano, trovi le tecniche e esercizi per respirare correttamente e i cibi idonei al tuo gruppo sanguigno, divisi per stagione.
Claudio Dianese Naturopata
claudio.dianese@gmail.com