NATUROPATIA IN BREVE 53
- 22 luglio 2020 Cultura
Caldo?, Sete? Ecco la soluzione. (Prima parte)
Dissetarsi e idratare il corpo in maniera corretta e regolare è molto importante in estate. A causa del caldo e del sudore il nostro organismo va infatti incontro a una perdita di liquidi più elevata del normale. Soprattutto rimanendo a lungo sotto il sole senza idratarsi in modo adeguato, si potrebbe rischiare la disidratazione. La naturopatia aiuta anche sotto questo aspetto.
Ecco 10 bevande utili per reidratarsi e attenuare la sete.
1) Acqua
Non c'è nulla di meglio di un bel bicchiere d'acqua fresca per reidratarsi, attenuare la sete e contrastare il caldo. Attenzione però, Meglio scegliere acqua fresca ma non troppo fredda, soprattutto durante i pasti. Secondo l'Ayurveda, infatti, le bevande fredde rallentano e rendono faticosa la digestione.
2) Acqua e limone
Aggiungere del succo di limone all'acqua regala un tocco di sapore in più alla bevanda più semplice e più preziosa. L'acqua e limone è molto più di una bevanda dissetante. È infatti una ricca fonte di benefici per la salute, soprattutto se bevuta al mattino a digiuno. Migliora la digestione, è depurativa e stimola il sistema immunitario.
Claudio Dianese Naturopata