PREMIO GIORNALISTICO “BONVESIN DE LA RIVA”

Bandita la prima edizione con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia

MM SpA, con il patrocinio dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia, ha indetto la prima edizione del premio giornalistico “Bonvesin De La Riva”. Il concorso che ha lo scopo di promuovere l'informazione e la divulgazione scientifica sul tema della gestione delle acque nella città di Milano, focalizzandosi sul rapporto che il cittadino ha con questa preziosa risorsa e con particolare riferimento alle grandi sfide cittadine, dal futuro dei Navigli al corretto utilizzo dell’acqua del rubinetto, alle politiche di accesso al servizio pubblico, al rapporto quotidiano con l’ambiente e, ovviamente, all’educazione, come ambito privilegiato di nuova cittadinanza.

Un premio unico nel suo genere in quanto proposto da una società pubblica - MM Spa - che gestisce il Servizio Idrico Integrato di Milano dal giugno 2003, oltre a occuparsi della gestione del patrimonio immobiliare pubblico di proprietà del Comune e della progettazione e costruzione delle linee metropolitane in città e all’estero.

Questo Premio è un modo per la nostra società - hanno dichiarato Davide Corritore e Stefano Cetti, rispettivamente presidente e direttore generale di MM”  di mettersi ancora più in gioco, aprendosi direttamente allo sguardo di chi ogni giorno è chiamato, con la propria esperienza professionale, a costruire una narrazione condivisa sulle dinamiche di antropizzazione e sul cambiamento dei ritmi di vita di una grande metropoli in costante trasformazione”.

Per valorizzare l’acqua pubblica MM ha inaugurato lo scorso 4 luglio ‘La Centrale dell’Acqua’, un polo d’eccellenza per la didattica e la cultura scientifica sul tema.Il Premio è intitolato a Bonvesin De La Riva, poeta e scrittore milanese del 1200 e autore del “De magnalibus urbis Mediolani”, un’opera volta a evidenziare la ricchezza e l’innovazione della città di Milano, a partire proprio dalla sua acqua.

La proclamazione del vincitore avverrà durante gli Stati Generali dell’Acqua, il 31 ottobre 2018, negli spazi della Centrale dell’Acqua di Milano in Via Cenisio, 39. Saranno assegnati i seguenti riconoscimenti:

all’elaborato giudicato più meritevole andrà un premio in denaro di 3.000 euro;

se la Giuria lo riterrà opportuno, potrà assegnare ulteriori due premi di 1.000 euro ciascuno per eventuali menzioni speciali.

C'è tempo fino al 15 ottobre per inviare gli elaborati, secondo le modalità previste dal regolamento disponibile on line sul sito www.mmspa.eu.

 

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni