IL RACCONTO DEI LETTORI

Riflessioni di una mela

Eccomi qua, sospesa a questo ramo, con un bruco vorace che mi divora dall’interno. Possibile che l’evoluzione non abbia pensato di dotarci di uno sfintere per espellere questi fastidiosi parassiti? O forse si pensa che sia bello farsi mangiare la polpa?
Tutti se ne fregano di noi nonostante i nostri immensi meriti.
E voi umani, esseri sgraziati che vi ritenete tanto intelligenti, chi vi ha dato il dono della conoscenza del bene e del male e, con esso, la libertà e il libero arbitrio? Ma una mela, naturalmente!
Quei due se ne stavano tutto il giorno oziosi mangiando bevendo ed espletando attività corporali. E quanto puzzavano perché manco gli veniva in mente di lavarsi. Abbiamo dovuto accordarci con serpente affinché, tramite noi, divenissero esseri consapevoli e fuggissero da quella prigione.
E a chi si deve il merito della scoperta della legge di gravità? A Newton? Figurarsi! Siamo noi che gliela abbiamo suggerita. Cadi oggi, cadi domani, sempre più vicino, alla fine abbiamo dovuto fargli un bel bozzo perché quel testone riuscisse a capire.
E quel contadinotto svizzero di cui mi sfugge il nome?
Era miope, non avrebbe centrato un’anguria da tre metri. È stata una mia antenata, coi suoi poteri paranormali, ad attirare la freccia e a far nascere la leggenda e tutto il pandemonio che ha poi portato all’indipendenza svizzera.
Oddio, chi è che mi tasta, chi mi stacca dal ramo?
Ahia qualcuno mi sta mordendo.
Ma voi pensate veramente che ci piaccia essere prese a morsi?
Già, per voi siamo buone solo per succhi e strudel.
Ahiaaaa

Gianpiero Palazzolo

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni