Si conclude la decima edizione di Mito Settembre Musica 2016
- 24 settembre 2016 Cultura
Bilancio di 99.600 spettatori per Milano e Torino.
Nell’arco di ventuno giorni, un millennio di grande musica ha unito simbolicamente Milano e Torino attraverso l’entusiasmo, la gioia, ma anche la compostezza e l’ascolto attento e critico di 99.600 spettatori: 160 concerti con programmi musicali originali, creati appositamente per il festival, che hanno percorso la storia della musica classica dal Rinascimento fino a oggi, proponendo le pagine dei compositori più rappresentativi delle varie epoche accanto a quelle di ben 112 autori viventi.
Le parole del sindaco di Torino Chiara Appendino: Mito Settembre Musica, si conferma, nella sua decima edizione e nella sua quarantennale storia a Torino, come una delle iniziative culturali più amate e seguite dai cittadini torinesi.
Le parole del sindaco di milano Giuseppe Sala: Il decimo compleanno di Mito Settembre Musica, il primo del nuovo corso interamente dedicato alla musica classica, è stato l’ennesimo successo di questo grande festival, uno dei più estesi d’Europa, che ancora una volta ha dimostrato tutta la sua capacità di far incontrare, in modo semplice e appassionante, la grande musica a un pubblico assolutamente eterogeneo. Grazie ai numeri che Mito ha fatto registrare, Milano si conferma una città che sa accogliere ed esaltare ogni forma d’arte, in tutti i suoi quartieri, dal centro alle periferie, e in tutti i suoi spazi, dalle strade ai teatri.
I momenti più significativi del festival sono stati cuciti in un documentario prodotto da Rai Cultura che andrà in onda su Rai5 oggi alle ore 23:15 (replica domenica 25/9 alle ore 12:55 quindi 6, 7, 8 e 11 ottobre). Radio3 Rai poi, ha trasmesso in diretta sette concerti e ne ha registrati diversi altri che saranno trasmessi in differita.
Il Festival è stato realizzato grazie all’impegno economico delle due Città, alla fattiva collaborazione tra la Fondazione per la cultura Torino e la Fondazione pomeriggi musicali di Milano, oltre che con il prezioso contributo degli sponsor: dal main partner Intesa Sanpaolo, a Pirelli, Fondazione Fiera di Milano e la Compagnia di San Paolo.