Smart Future

Il digitale alla scuola dell’Ortica

L’unico istituto di Milano, coinvolto nel progetto Smart Future della Samsung, è quello di via Cima, all’Ortica (zona 3), che fa parte dell’onnicomprensivo Guido Galli di viale Romagna. Avviato nel giugno 2013, il progetto, per favorire la digitalizzazione dell’istruzione, fornendo tecnologie quali E-boards e tablet, ha finora interessato 37 scuole, elementari e medie inferiori, in tutta Italia.
La verifica dopo l’anno pilota è positiva:
“Con il tablet si fa più veloce - È divertente. È più facile”, ci dicono gli alunni della IV elementare di via Cima coinvolta. E gli insegnanti:
“I ragazzi sono entusiasti, lavorano più volentieri. Ora sentono la scuola più simile alla loro vita. Per noi qualche timore di fronte a una proposta che richiede preparazione e cambiamenti”.
Altre scuole confermano. Una preside di Anzio:
“Si rivoluziona la programmazione, gli insegnanti vanno preparati e i genitori informati e formati”.
 La docente di una media di Firenze:
“Noi possiamo sia monitorare ogni lavoro all’istante, sia farlo condividere alla classe. I ragazzi hanno la possibilità di apprendere con tutte le loro capacità e con scelte individuali. Inoltre acquisiscono competenze professionali”.
Acquisire un’abilità “professionale” è uno degli obiettivi, un altro: stimolare a produrre, fruire e condividere i contenuti digitali nella scuola e ripensare i modi dell’apprendere. Un’iniziativa,  promossa dal Moige con Samsung nell’ambito del progetto, si rivolge alle famiglie e agli studenti di 291 classi già digitalizzate, oltre 25.000 partecipanti, per sensibilizzare all’uso sicuro e responsabile dei contenuti multimediali.  
Il valore del progetto è così grande che vede alleati scuola, impresa e ricerca. Con l’Università Cattolica di Milano è stato realizzato un Osservatorio nazionale sui media digitali a scuola: la sua prima indagine ha dato risultati molto positivi, illustrati, con il progetto, in un libro appena pubblicato. La Cattolica, affiancata dalle università di Perugia e Foggia, cura anche monitoraggio, formazione e supporto degli insegnanti e intervento nelle classi sperimentali. Le scuole coinvolte sono state selezionate per verificare come il digitale riesca a includere ragazzi con disabilità o abitanti in territori isolati (in montagna) o di disagio sociale (periferie). 
A queste si è aggiunta la scuola nel Policlinico Umberto Primo di Roma, per dimostrare l’efficacia per alunni in ospedale, che possono così rimanere “connessi” con i compagni. Per il prossimo triennio, Smart Future si amplia e coinvolge il Ministero dell’Istruzione, università e ricerca, per individuare altre 54 classi. Il necessario processo di digitalizzazione della scuola italiana è in fase di avvio. 
Grazia De Benedetti 

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni