Tartu Capitale Europea della Cultura 2024

Un anno dedicato alle esperienze culturali in Estonia

La città di Tartu è stata a lungo considerata il centro culturale del Paese; la sua tradizione di città universitaria l’ha sempre resa il punto di riferimento intellettuale dell’Estonia.

Il prossimo anno, Tartu 2024 sarà l’evento principale dell’Estonia e offrirà un’ampia gamma di attività culturali, mostre, festival e molto altro ancora. Nell’ambito dell’iniziativa “Capitale europea della cultura”, l’evento mira ad attirare i visitatori alla scoperta della città e della regione dell’Estonia meridionale, mettendo in risalto la cultura locale e internazionale.

Tartu, la seconda città più grande dell’Estonia caratterizzata da spazi verdi urbani, dalla prestigiosa università, dalle imprese innovative, da una vivace cultura del caffè e dal fiume Emajõgi che taglia in due la città, sarà al centro della scena. Il programma, intitolato “Arts of Survival”, si concentra sulla sostenibilità, la co-creazione e l’unicità locale.

I punti salienti degli oltre 1.000 eventi e dei 350 progetti del 2024 comprendono mostre d’arte contemporanea, esposizioni surrealiste, tour architettonici ed esperienze culturali uniche. L’inaugurazione avrà luogo il 26 gennaio 2024 presso le rive del fiume Emajõgi con lo spettacolo “All Becomes One”, un evento che esprime l’interconnessione dei popoli.
Il variegato programma celebra la cultura estone, le tradizioni della sauna e molto altro ancora, rendendo Tartu 2024 un anno di scoperte culturali in Estonia.

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni