"Trees", di Irene Kung
- 23 giugno 2016 Cultura
Presso la Galleria Contrasto di via Ascanio Sforza 29.
Ha fotografato i monumenti più famosi del mondo ma anche le città più belle della Terra. Adesso, Irene Kung, ha puntato il suo obiettivo sulle meraviglie della natura e ha fotografato 40 diversi tipi di alberi (ulivi, cactus, alberi di melograno e mele), piante secolari e non, mettendo alla prova tutta la sua maestria di osservazione e la sua abilità tecnica, affascinata dalle loro forme e dal loro significato simbolico.
Kung, adoperando la luce, fondamentale nella struttura delle composizioni delle sue fotografie, ha creato un'atmosfera intorno al singolo albero catturando il particolare o l'intero tronco ma sempre cercando il modo migliore per evidenziare le caratteristiche della pianta che ha scelto di ritrarre.
"Il mio lavoro consiste proprio in questo: tolgo ciò che non è essenziale per far vedere l'albero com'è, come lo sento. È intuizione, è irrazionale: il razionale ci può portare fuori strada, il sentimento no” spiega l'artista.
La mostra è disponibile fino al 29 luglio 2016, dal martedì al sabato dalle ore 14,30 alle ore 18,30, a ingresso gratuito. Per ulteriori informazioni, www.contrastogalleria.com.
Davide Lorenzano