Villa Di Breme Forno
- 09 dicembre 2023 Cultura
Dal Ministero delle Infrastrutture un finanziamento per interventi
Prosegue il percorso di recupero e valorizzazione della terza villa
Nell’ottica di mantenere e valorizzare il patrimonio artistico, storico e culturale del territorio, il Comune di Cinisello Balsamo ha partecipato a un bando del Ministero delle Infrastrutture che ha permesso di ottenere un finanziamento per 562 mila euro da destinare a interventi di tutela e valorizzazione nonché di efficientamento energetico di Villa Di Breme Forno, in via Martinelli.
Per aggiudicarsi il finanziamento la proposta di intervento presentata ha risposto ai requisiti richiesti. Infatti il restauro riguarda un immobile di interesse culturale e storico, il suo efficientamento energetico, l’adeguamento per garantire l’accessibilità totale o parziale e la fruibilità da parte delle persone con disabilità. Oltre a questo, la manutenzione sarà straordinaria e finalizzata alla conservazione e valorizzazione dell’immobile, con l’eventuale completamento di interventi in corso. I lavori dovranno iniziare entro e non oltre il 2024, come stabilito dal Ministero che ha concesso il finanziamento.
L’immobile, di proprietà comunale, in conformità ai requisiti richiesti, ospita attività di valorizzazione con apertura al pubblico, programma di visite guidate, eventi culturali, aperture straordinarie, attività promozionali e di valorizzazione. Tra questi l’accordo di marzo per l’apertura dell’Hub del lavoro e della formazione con la partnership di AFOL Metropolitana e, a ottobre, la nascita dell’Associazione Amici di Villa Di Breme.
“Grazie al finanziamento ottenuto possiamo intervenire su uno dei gioielli del territorio. Villa Di Breme Forno è una struttura di notevole pregio che merita di essere ulteriormente valorizzata e protetta. I fondi assegnati ci consentiranno di svolgere alcuni lavori necessari che permetteranno all’edificio di aggiungersi, a pieno titolo, agli altri poli culturali presenti e attivi in città”.
Così il sindaco Giacomo Ghilardi. Maddalena Mongalli