IL GIAPPONE A MILANO

Il primo negozio Uniqlo

È stato inaugurato il 13 settembre in Piazza Cordusio il primo negozio italiano di abbigliamento del marchio giapponese Uniqlo, nato a Hiroshima nel 1984 e diffuso in 22 paesi.
Alla lunga fila di curiosi, già presenti di buon mattino, sono stati offerti prodotti tipici giapponesi e altri gadget per festeggiare l'occasione speciale. Il negozio distribuito su 3 piani è un'alternanza di elementi di design come le scale che collegano i diversi piani e richiami alla natura e alla sostenibilità tanto che all'ingresso è stato collocato un piccolo giardino con un'installazione dal titolo L’acqua è più preziosa dell’oro. Il marchio giapponese è molto attento a questo tema tanto da aver realizzato un processo di produzione del jeans che taglia del 99% il consumo di acqua.
L'apertura di questo negozio rappresenta un altro tentativo, dopo Starbucks, di trasformare la piazza Cordusio da regno della finanza e degli uffici a luogo di moda e shopping.
Presente all'inaugurazione il proprietario del marchio Tadashi Yanai che infatti ha ribadito: "Milano è la capitale mondiale della moda, non potevamo che scegliere questa città per il nostro primo punto vendita. Qui c’è una combinazione perfetta tra edificio, prodotto e ambiente".

adv


Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni