Auguri signora Lucia Palmieri per i suoi cento anni
- 05 febbraio 2024 Dal Comune
Festa alla Fondazione Restelli, presente a nome del Sindaco di Rho l’assessore Paolo Bianchi
Domenica 4 Febbraio la Fondazione Giuseppe Restelli Onlus ha accolto i parenti della signora Lucia Palmieri, giunti da tutta la Lombardia per brindare ai suoi cento anni.
Lucia Palmieri è nata il 31 gennaio 1924 a Comezzano in provincia di Brescia e ha vissuto a Castrezzato per 20 anni. Secondogenita di dodici figli, si è occupata della crescita dei fratelli e delle sorelle più piccoli. Ha lavorato come mondina alle ortaglie nei campi del Pavese, poi tra i 40 e i 60 anni è stata addetta alle presse nella ditta metalmeccanica Gigante.
Sposa di Lino, è diventata madre di Alberto e Mariangela. Il marito si è spento molto giovane, Lucia ha la gioia di essere circondata da quattro nipoti, Laura, Elisabetta, Paola e Davide e dai pronipoti Francesco Simone, Ilaria, Filippo ed Emanuele. Ha continuato a stare loro accanto con il compagno Luigi con cui ha condiviso la passione per il ballo, il canto e il gioco delle bocce: insieme hanno vinto anche diversi tornei e intrapreso viaggi di gruppo in tutta Italia con il Comune di Novate Milanese. Luigi è mancato pochi anni fa.
Lucia vive nella RSA “Carlo Perini”, ama chiacchierare con le altre ospiti e ama cantare nei tanti momenti musicali proposti dal gruppo animazione. Il 31 gennaio, grazie all’interessamento della Fondazione Restelli, ha potuto parlare in videochiamata con Alida Potieri, Sindaca di Comezzano-Cizzago: nonostante l’età, ha ricordato con lucidità i luoghi che la Sindaca le menzionava, facendo molte domande sulla sua infanzia a la sua famiglia.
Il 4 Febbraio la famiglia ha organizzato una festa nella Sala del Grande, con le due sorelle Assunta ed Edvige arrivate dalla provincia di Brescia, i due figli Alberto e Mariangela e i tanti nipoti e pronipoti. Lucia non ha esitato a intonare qualche canzone con la sorella. Nel pomeriggio si sono recati a fare gli auguri alla centenaria l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Rho, Paolo Bianchi, che ha consegnato fiori e un biglietto da parte del Sindaco Andrea Orlandi, e Patrizia Banfi, Assessora ai Servizi sociali del comune di Novate Milanese, dove la signora ha la residenza.
Il direttore di Fondazione Restelli, Giuseppe Re, ha donato a Lucia e alla sua famiglia una targa personalizzata, porgendo gli auguri per l’importante traguardo.
Angela Grassi